Team Una Mano per il Rione 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Il data journalist, mediatore dell'incontro tra Istituzioni e richieste dei Cittadini.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

1) Si auspica che la Città di Benevento possa ritenersi un punto di riferimento almeno in ambito provinciale per la modernizzazione del contesto urbano, anche in questo periodo di crisi che stiamo vivendo. Abbiamo intervistato i cittadini di Benevento che frequentano le aree oggetto di riqualificazione ed abbiamo notato un atteggiamento negativo, potremmo dire quasi disfattista degli stessi nei confronti delle scelte operate nei progetti. Secondo lei questo atteggiamento può essere legato ad una mancanza di partecipazione attiva dei cittadini residenti? Se no quali sono gli strumenti di coinvolgimento che avete messo in atto durante la progettazione? (Coordinatore della Progettazione)

Domanda 2

2) Dalle interviste realizzate sono risultate specifiche insoddisfazioni da parte dei cittadini, (per Piazza Vittoria Colonna gli intervistati hanno evidenziato le seguenti problematiche: la grandezza spropositata della piazza ed una grossa riduzione delle aree di parcheggio), (per Viale Principe di Napoli, l' uso di pietre non locali ed una scarsità di arredi), (per Piazza Bissolati una grande riduzione dei parcheggi ,la vasca della fontana di grandezza spropositata ed infine i materiali ritenuti poco idonei), (per Ponte Vanvitelli i materiali di finitura vengono giudicati non adatti all'importanza dell'opera di attraversamento e la creazione di una ciclo-viabilità di collegamento fra la Vitulanese e la Città di Benevento fino allo stesso ponte). Cosa ne pensa delle rimostranze dei cittadini? Si potrebbe recepirle operando variazioni necessarie a rendere più funzionali le stesse opere? (Coordinatore della Progettazione)

Risposta 2

2) Io vorrei capire, perché il cittadino chiede l'eliminazione della fontana? Soltanto perché pensa che tolta si allarghi la visibilità, però è proprio contro la logica del progetto perché se la fontana da fastidio, non è che al suo posto metto la pavimentazione e quindi si ha una viabilità più agevole, vuol dire che a questo punto dobbiamo ritornare alla soluzione iniziale e quindi limitare quanto più è possibile la piazza. Questa è una filosofia completamente diversa rispetto a quello del programma “Più Europa”, quindi un domani se si decide di fare un altro tipo di programmazione che prevede maggiormente fluidità del traffico, mobilità, facilitazione della mobilità, allora a questo punto si rivede il progetto.

Domanda 3

3) I cittadini intervistati hanno palesato carenze di funzionalità delle opere di riqualificazione, specialmente per quelle che hanno inciso sulla portata veicolare che da Viale Principe di Napoli consente l' uscita dalla Città attraverso Piazza Vittoria Colonna, risulta oltremodo ridotta con lunghe file di autovetture in ambo i sensi di marcia nelle ore di punta. Ritiene che sia possibile operare delle modifiche per aumentare la funzionalità di questa arteria? Attraverso quali mezzi? (R.U.P.)

Risposta 3

3) Premetto che su questa domanda devo fare una piccola precisazione perché mi sono occupato di questo progetto quando era già stato redatto, quindi non vi so dire esattamente quali erano le logiche a cui si ispirava in origine, di sicuro in origine il progetto non prevedeva affatto l'attraversamento di piazza Colonna e quindi la fuoriuscita verso la campagna, come dicevo all'inizio, dalla piazza verso l'esterno, poi ripeto rispetto a questa relazione ho preso atto di questa disponibilità dell'Industria Dolciaria Strega Alberti di consentirci l'utilizzo del giardino che avevano davanti l'edificio ed è stata realizzata una strada che ha una larghezza prevista dal codice per le strade urbane, quindi non è una strada stretta ma una strada dove possono tranquillamente passare autovetture e i mezzi pesanti, non è una strada sottodimensionata, rispetto al traffico urbano ha anche una fila di parcheggi sul lato destro. Se la città dovesse ritenere necessaria la realizzazione di una strada più larga certo che si può fare.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI "Galilei - Vetrone"

BENEVENTO (BN)

Europe Direct Lupt - Universita' Degli Studi Di Napoli Federico II