Team indagini in CORSO 1617

Indagini in Corso

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

AL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE CIVILE ( DOTT. FERDINANDO DE MARTINO): Quali sono le problematiche di Protezione Civile più gravi e più frequenti che riguardano il territorio di Vico Equense?

Risposta 1

Il territorio di Vico Equense presenta una morfologia del territorio particolare, con aree montane e pedemontane divise da ampi valloni, i cui versanti presentano un elevato rischio di frana. Infatti il rischio maggiore che interessa il territorio di Vico Equense è quello idrogeologico, ovvero il rischio dovuto al pericolo di frane. Il rischio frana si è aggravato in questi ultimi anni anche a causa dei cambiamenti climatici in atto, in quanto siamo sempre più in presenza di precipitazioni violente e di notevole intensità, le cosiddette bombe d’acqua. In pochi minuti arrivano al suolo grandi quantità di acqua che il suolo non riesce a smaltire in modo naturale. Inoltre sono enormemente aumentate le superfici impermeabili (strade, cortili, terrazzi), per cui l’acqua che arriva su queste superfici scorre e si incanala in veri e propri fiumi che con la loro violenza erodono in modo forte le superfici naturali con cui vengono in contatto.

Domanda 2

AL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE CIVILE ( DOTT. FERDINANDO DE MARTINO): I fondi assegnati sono sufficienti per organizzare un efficiente Servizio di Protezione Civile?

Risposta 2

La Protezione Civile è un’attività delicata dal punto di vista del ruolo e delle funzioni. La Protezione Civile interviene in caso di eventi improvvisi ed eccezionali che si verificano sul territorio, che quindi sono caratterizzati dall’essere imprevedibili, improvvisi, dalle conseguenze quasi sempre gravi, se non catastrofiche. E’ chiaro quindi che la Protezione Civil, dovendo affrontare emergenze con queste caratteristiche, deve essere sempre pronta ad entrare in azione, riducendo al minimo i tempi di organizzazione dell’intervento. E’ un’attività H24 e di conseguenza è necessaria un’organizzazione che si attivi a qualunque ora del giorno. E’ facilmente immaginabile che un’organizzazione di questo tipo ha bisogno di avere a disposizione risorse finanziarie e strumentali. Quasi mai le risorse finanziarie a disposizione sono sufficienti ad organizzare un efficace Servizio di Protezione Civile. Ci vorrebbero maggiori risorse economiche.

Domanda 3

All Responsabile dell’Associazione di Protezione Civile. (SIG. GIUSEPPE BUONOCORE): Come organizzazione di Protezione Civile quali situazioni di emergenza affrontate più di frequente?

Risposta 3

Noi siamo volontari di Protezione Civile, quindi disponibili per qualsiasi attività che rientri tra quelle di Protezione Civile, ovvero soccorso e assistenza a persone colpite da calamità naturali. Per questo disponiamo anche di alcune attrezzature per fronteggiare eventuali emergenze: gruppo elettrogeno, veicoli speciali, motoseghe e altro. In particolare alcuni volontari, a seguito di specifici corsi di addestramento, sono specializzati nello spegnimento di incendi boschivi, i cosiddetti volontari AIB, volontari antincendio boschivo. Queste è una delle emergenze che affrontiamo ogni anno. Nel corso dell’estate 2016 abbiamo fronteggiato e spento cinque incendi in aree boschive. Siamo attrezzati con tute antifuoco, attrezzature manuali per lo spegnimento e veicoli attrezzati con motopompe.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO "Francesco De Gennaro"

VICO EQUENSE (NA)

Europe Direct Lupt - Universita' Degli Studi Di Napoli Federico II