Team indagini in CORSO 1617

Titolo del Report di Lezione 4

IL SAPERE CI RENDE LIBERI ... e ci salva la vita

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Come prima cosa ci siamo divisi in gruppi a seconda delle nostre attitudini. Abbiamo scelto come nome del Team “Indagini in CORSO” proprio perché il nostro sarebbe stato un lavoro di indagine e di raccolta dati (opendata). Il Progetto da monitorare lo abbiamo trovato navigando sul sito di opencoesione. Si tratta di un progetto di Protezione Civile finanziato dalla Comunità Europea per l'acquisto di beni e servizi da destinare a tutta la cittadinanza in caso di calamità. Abbiamo indagato per capire come è organizzato l'Ente, quali beni vengono acquistati con i fondi forniti dalla Comunità europea e su quali servizi può contare la cittadinanza in caso di emergenza. Abbiamo intervistato il Comandante della Polizia municipale e il Presidente della Protezione Civile di Vico Equense, le porte degli uffici comunali sono state aperte per noi e gli impiegati ci hanno guidato nella ricerca dei documenti.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il Progetto che abbiamo monitorato è stato portato a termine, i fondi sono stati spesi per l’aggiornamento e revisione del Piano di Protezione Civile, per la formazione del personale, per fare sopralluoghi ed aggiornare la cartografia, per produzione e stampa di materiale informativo, per l’acquisto di attrezzature della sede Protezione Civile, per l'acquisto di un Drone, per l'attrezzatura radio, per la segnaletica e tabellonistica. Noi continueremo a seguire le attività della Protezione Civile. Ci proponiamo in futuro, ora che abbiamo imparato come si fa, di continuare a navigare sul sito di opencoesione alla ricerca di altri Progetti interessanti da seguire.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4