Team The Avengers 1617

Riepilogando e monitorando…

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Come procede il progetto sulla raccolta differenziata nel Comune di Paola?

Risposta 1

A Paola siamo al sessantanove per cento di raccolta differenziata, però bastano dieci, quindici, venti, trenta, cinquanta persone su diecimila famiglie che fanno la raccolta differenziata a deturpare il territorio e a vanificare i risultati raggiunti.

Domanda 2

Quali problemi ha riscontrato il progetto fino ad ora?

Risposta 2

La raccolta differenziata, in particolare, è una di quelle attività in cui l’elemento umano è fondamentale. E’ determinante, quindi, la partecipazione del cittadino. Noi possiamo mettere a disposizione le strutture, però poi è il cittadino a dover contribuire, facendo la sua parte.

Domanda 3

Quali sono le criticità?

Risposta 3

E’ molto più efficace questa di azione, cioè quella della partecipazione, perché non ci può essere una guardia zoofila per ogni cittadino, o un vigile urbano per ogni cittadino o una telecamera per ogni cittadino. Uno fra i risultati più importanti, legati alla raccolta differenziata, è anche quello del risparmio, perché quando andiamo a portare i rifiuti in discarica, si paga una tassa, quando invece preleviamo i materiali e li vendiamo, diventa addirittura un guadagno per gli Enti e anche per il Cittadino oltreché per l’Ambiente.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI "Gustavo Pizzini - Tarcisio Pisani"

PAOLA (CS)

Europe Direct Provincia di Catanzaro