Team MCL - MONITORAGGIO CIVICO LOCALE 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Chi più in alto sale, più lontano vede.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Perché il Museo è stato aperto una sola volta al pubblico ed ora è chiuso da più di un anno?

Risposta 1

Il Comune di Nicosia (ente attuatore) ha ceduto all'Azienda Speciale Silvo Pastorale la gestione del museo ma dopo aver elaborato un business plan si sono accorti che l'Ente, che sta cercando di risanare una situazione debitoria pregressa, non ha le risorse per poter aprire il museo. La gestione potrebbe costare circa 6-7 mila euro al mese per affitto, utenze, personale, assicurazione, ai quali si dovrebbero aggiungere altre risorse per l'implementazione (alcuni locali sono attualmente vuoti). Per raggiungere il pareggio bisognerebbe poter contare su una media di 1000-1200 ingressi al mese, cosa che l'ASSP ritiene realisticamente impossibile da raggiungere.

Domanda 2

Non si possono utilizzare per la gestione le economie del progetto (191.430,82 euro) ?

Risposta 2

La Regione paga solo ciò che viene speso e rendicontato e quindi questa somma, dovuta al ribasso d'asta (35%) e ad alcune spese non effettuate (ad esempio per la comunicazione e il lancio del museo) non è mai stata nella disponibilità dell'Ente. Se ci fosse stato tempo, l'Ente attuatore (Comune di Nicosia) avrebbe potuto chiedere una rimodulazione del finanziamento e spendere almeno l'ingente somma prevista per la comunicazione.

Domanda 3

A quale soluzione state lavorando?

Risposta 3

"Noi riteniamo che un ente pubblico, in questa fase di ristrettezze economiche, non possa gestire e implementare il museo con il duplice obiettivo di un' ampia fruizione da parte del territorio e del pareggio di bilancio. Pertanto abbiamo avviato la procedura per cedere la gestione a terzi. Giorno 17 marzo 2017 abbiamo pubblicato un primo atto denominato ""Avviso per la manifestazione di interesse..."" rivolto ad imprese e associazioni. Successivamente chiederemo ad un massimo di dieci soggetti, sorteggiati tra coloro che hanno manifestato il loro interesse, di partecipare con un'offerta ad una gara vera e propria. Speriamo che qualcuno dichiari il proprio interesse e partecipi all'asta. "

Video del Monitoraggio Civico

ALTRO (SPECIFICARE) "Fratelli Testa"