Team Cittadini senza se e senza ma... 1617

Chiarito l'arcano mistero

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Dal portale di Open coesione risulta che il Comune di Marcianise nel 2014 abbia richiesto un finanziamento di 60000 euro per la realizzazione del Piano di protezione civile. In che modo è stato utilizzato questo finanziamento?

Risposta 1

Esiste una delibera di giunta all’interno della quale sono trascritti, partendo dal piano di protezione civile, la quantità degli interventi che sono stati fatti per l’individuazione delle zone a rischio sismico e a rischio territoriale del comune di Marcianise alla richiesta di prenderne visione è stato risposto che ce la invieranno via email.Le azioni della protezione civile riguardano lo spegnimento di roghi, soprattutto nel periodo estivo azioni di prevenzione dissesto idrologico, controllando sistematicamente le caditoie durante le allerte meteo per evitare gli allagamenti stradali. Prevenzione anche dal punto di vista ambientale in associazione alle pattuglie della polizia municipale, controllando sistematicamente i siti a rischio scarichi abusivi cercando di creare un deterrente. Gli interventi effettuati durante l’ anno non sono monitorati non esistono indicatori valutativi.

Domanda 2

Cosa ancora deve essere attuato e se esiste un monitoraggio delle azioni poste in essere dalla Protezione civile di Marcianise e dove viene pubblicato?

Risposta 2

Il finanziamento si è fermato a 48000 euro invece dei 60000 richiesti perché quando è stato pianificato e quantizzato il progetto, si prevedeva tale cifra, poi le offerte pervenute al comune di Marcianise sono state migliori per cui si è avuta un’economia di 11000 euro. Il dirigente del settore ha fatto ulteriore richiesta alla Regione Campania, spiegando che la realizzazione del piano era incompleta perché carente di cartellonistica ma la Regione ha risposto che non si poteva integrare la cifra in quanto la pianificazione viene fatta all’inizio del progetto . Perché il portale open coesione non abbia ancora aggiornato i dati è un mistero il dirigente informato del fatto non ha ancora dato risposta. Il finanziamento prevedeva anche la rilevazione degli edifici comunali a rischio sismico. L’assessore ha detto che se pure si fosse fatta tale rilevazione sarebbe stata annullata dal nuovo bando pubblicato ad ottobre 2016 che richiede una nuova rilevazione non solo per le proprietà comunali ma anche per le abitazioni private

Domanda 3

Quali azioni di implementazione/formazione del Piano di protezione civile sono state realizzate?

Risposta 3

Manca la cartellonistica per cui l’implementazione del piano non è completa essa è indispensabile per far conoscere il Piano e a causa del deficit di bilancio non è stato possibile intervenire. Per maggiori informazioni alla cittadinanza è stato riferito che nella trascorsa amministrazione con gazebo presso le principali piazze in considerazione del fatto che il comune ha avuto un commissario prefettizio per due anni e la nuova giunta si è insediata a giugno 2016. Noi “Cittadini senza se e senza ma” ci siamo proposti per dare una mano alla diramazione e pubblicizzazione del Piano di protezione civile , cercando di coinvolgere l’intera cittadinanza.

Video del Monitoraggio Civico

SCUOLA MAGISTRALE "Gian Battista Novelli"

MARCIANISE (CE)

Europe Direct Asi Caserta