Team Clock Art's Pizzi 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

INTERVENIAMO E NON DIMENTICHIAMO!

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

1) Domanda all'ex assessore dei beni culturali Renato De Simone: Il restauro del chiostro dell'Annunziata ha portato dei benefici alla popolazione capuana, secondo voi? Perché?

Risposta 1

Si, innanzitutto perché c'è stata una pulizia globale di un'antica struttura che era abbandonata a se stessa da circa trent'anni. Noi capuani siamo molto affezzionati a questa struttura. Essaè stata costruita inizialmente come ospizio dei poveri e ospedale, successivamente è stata usata come scuola educativa del diciannovesimo secolo, fu la prima esperienza culturale di una scuola educativa istituita negli anni '70, e i maggiori meriti si devono a Bellentani e Pizzi. In tale struttura fu instaurata la scuola normale e le scuole complementari che hanno fornito molti esperti, maestri dell'infanzia. La scuola normale esclusivamente femminile, fu successivamente trasformata in magistrale, cioè aperta a maschi e femmine. (Renato De Simone ex Assessore dei beni culturali)

Domanda 2

2) Siete a conoscenza del passaggio che collega la chiesa al convento? Se si, che funzione ha ed è ancora utilizzato? (Giuseppe Netti, guida turistica della Pro Loco)

Risposta 2

Si, il passaggio è stato costruito successivamente nel 1600 per permettere alle suore di Clausura di passare dal convento alla chiesa. Lo utilizzavano per nascondersi dagli sguardi della gente. Oggi, invece, se ne può usufruire solo in parte, in quanto l'entrata per accedere alla chiesa è stata murata mentre l'accesso dal conventi è chiuso al pubblico, anche se ancora esistente. (Giuseppe Netti, guida turistica della Pro Loco).

Domanda 3

Pensa che la sicurezza attuale del patriminio dell'Annunziata sia efficiente? Se no, cosa proporrebbe? (Signora Lucia abitante in alcuni locali dell'ex convento)

Video del Monitoraggio Civico

ALTRO (SPECIFICARE) "Salvatore Pizzi"