Team RAGIONIERI OPERATIVI PER UNA COSCIENZA CIVICA 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

E IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTO MARE......

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

SINDACO DI PAOLA AVV. BASILIO FERRARI 1. Visto che lei non era ancora in carica, quando è stato realizzato il progetto da noi monitorato, ha riscontrato problemi con la precedente amministrazione nell'attivare l'intervento di monitoraggio sull'impianto di depurazione?

Risposta 1

1) I problemi burocratici caratterizzano la nostra Italia, ed in particolare la Calabria. Dopo l'intervento da voi monitorato, come amministratore della città, ho cercato di risolvere le problematiche più evidenti che hanno richiamato la mia attenzione . Il mio punto di partenza è stata la risoluzione del mare sporco, per cui ho chiesto un finanziamento di 800 mila euro per mettere in efficienza l’impianto della cittadina che io rappresento come primo cittadino. Purtroppo ne sono stati finanziati solo 150 e gli interventi realizzati hanno reso l’impianto più fruibile ed efficiente rispetto al passato. Ma ancora c’è tanto da realizzare.

Domanda 2

SINDACO DI PAOLA AVV. BASILIO FERRARI 2. Secondo lei in che modi i paesi limitrofi potrebbero avere impianti di depurazione efficienti?

Risposta 2

2) La mia proposta operativa è quella di realizzare un consorzio con i paesi limitrofi costieri per offrire un servizio di qualità e di maggiore efficienza dei depuratori presenti sulla costa, con un notevole risparmio di costi. Occorrerebbero maggiori controlli sui torrenti, perché molti cittadini purtroppo invece di allacciarsi alla rete fognaria, preferiscono scaricare direttamente nei torrenti e quindi in mare. Il consorzio garantirebbe una gestione associata, per comparti, migliorando la qualità e l'efficienza degli impianti di depurazione. Il mare non ha confini, in esso confluiscono torrenti e le correnti marine sono cicliche e continue.

Domanda 3

SINDACO DI PAOLA AVV. BASILIO FERRARI 3. Come è cambiata l'efficienza dell'impianto di depurazione durante la sua amministrazione e cosa suggerirebbe per il futuro?

Risposta 3

3)Con l'intervento realizzato, dopo il progetto da voi monitorato, si è provveduto a installare nuove pompe di sollevamento nell'impianto di depurazione, ad ampliare la vasca di raccolta fanghi, a migliorare il sistema di ossigenazione, ma tutto questo non basta poiché occorrerebbe realizzare una nuova vasca per fare confluire le acque piovane. Essendo il nostro sistema fognario obsoleto in cui acque piovane e acque da refluo convogliano insieme, spesso l'impianto va in tilt per via del fatto che arriva troppo liquido e le vasche non riescono a contenerlo. Dovete sapere che io sono parte civile in un processo che purtroppo è ancora in corso sulla gestione dell'impianto di depurazione. Tutto ciò che viene scaricato in mare rimane sui fondali marini per decenni e compromette la salute dei cittadini.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI "Gustavo Pizzini - Tarcisio Pisani"

PAOLA (CS)

Europe Direct Provincia di Catanzaro