Team The Hunters 1617

Titolo del Report di Lezione 4

La caccia è ancora aperta!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

I The Hunters, un giovane team formato da alunni dell’ISIS Europa di Pomigliano D’Arco, insieme ai docenti ha deciso di partecipare ad un progetto di ASOC. Pur non essendo del posto, abbiamo scelto come progetto il recupero e la valorizzazione del Rione Terra di Pozzuoli. L’obiettivo da raggiungere, attraverso 5 step, è conoscere e far conoscere a più persone possibili, i dati raccolti che riguardano la riqualificazione e la storia del Rione, come si è evoluto il fenomeno del bradisismo, ed in particolare come sono stati reperiti i fondi per la ristrutturazione. I dati in parte trovati in rete e ricavati da alcune interviste. Il nostro lavoro si basa sul fare indagini, raccogliere dati da fonti affidabili online, testate giornalistiche e da persone informate sul tema. Infine attraverso un lavoro creativo, come un video, informare più persone possibili e motivarli in qualità di cittadini attivi. Durante la nostra ricerca abbiamo conosciuto persone del posto, ed esperti sulla tematica.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I primi dati raccolti riguardano la storia del Rione Terra ed il bradisismo. Nel 1970 il suolo arriva ad un’altezza di 90cm, viene sgomberata tutta l’area. Dal 1982 al 1984 il suolo arrivò oltre i 3 m. La ristrutturazione inizia con vari lotti, quello di cui ci occupiamo noi è il 9°, per le infrastrutture. La presidentessa del Consorzio Andreina Moio, ci ha spiegato che i lavori sono partiti dopo il terremoto degli anni ’80, coinvolgendo la Rocca e la cattedrale di San Procolo, incrementando il turismo a circa 5000 turisti. L’architetto Stefania Gentile, ci ha fornito varie informazioni circa i lotti, in tutto ne sono 11, completati fino al 9°, il 10° sta per concludersi, l’11° è in attesa di fondi. Abbiamo riscontrato un’incongruenza in quanto ci è stato detto che i fondi stanziati dall’Unione Europea risultano essere stati inviati solo per il 6° lotto, mentre dovrebbero risultare anche quelli per il 9° di cui ci occupiamo. Infine la conclusione dei lavori è prevista per il 2020.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Abbiamo diverse proposte da fare, il progetto ruota attorno alla cittadinanza attiva, continueremo ad intervistare chiunque ci possa aiutare e parleremo del progetto a tutte le persone interessate, così da non lasciarle all'oscuro di questo posto splendido che ti permette di tuffarti a capofitto nella storia e ti fa immergere completamente. Il modo migliore per non far dimenticare la storia del Rione e l’importanza del monitoraggio civico debba essere lasciare un’impronta, creando un elaborato creativo che sia di qualità, che colpisca visivamente e che possa far conoscere a tutti ciò che stiamo facendo, e ciò che è stato fatto, nel percorso diamo molta importanza ai social network ed ai prodotti multimediali poiché vogliamo far arrivare il messaggio a più persone possibili, anche ai ragazzi più giovani, spesso attratti da prodotti visivamente accattivanti, ciò può portare ad una consapevolezza da parte loro, e speriamo anche ad una partecipazione più attiva in quanto cittadini.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4