Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1617_110

Team THE OUTSIDERS 1617

Report Lezione 3

Titolo del Report di Monitoraggio

Termoli pronta a rifarsi il ‘trucco’: parcheggi, tunnel, spazi verdi e vivibili e nuove piazze.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Immagine in evidenza

Domanda 1

Architetto Gianluca di Donato quali sono i requisiti per partecipare ad un bando pubblico e quali sono i protagonisti del Progetto?

Risposta 1

I requisiti per partecipare ad un bando sono moltissimi. Innanzitutto occorre formare un gruppo con competenze specialistiche abbastanza avanzate. Il nostro gruppo di lavoro è formato dal sottoscritto Architetto Gianluca di Donato e dagli Architetti Roberto Occhionero, Andrea D'Andrea e Marco Di Lorenzo. Successivamente si sono aggiunti per gli aspetti strutturali l'Architetto Umberto Di Cristinzi, l'Archeologa ANnalisa D'Onofrio, il giovane professionista Ingegnere Michele Antenucci, e il Geologo Nicola Tullo. A queste figure occorre aggiungere altri professionisti per aspetti tematici come ad esempio l'acustica e la trasportistica. Il team è di circa 15 persone che hanno sviscerato e continueranno a sviscerare le tematiche e le problematiche del Progetto.

Domanda 2

Architetto Roberto Occhionero potrebbe spiegarci più nel dettaglio il Progetto? E che fine farà la fontana?

Risposta 2

Il Progetto di riqualificazione urbana nasce da un bando di progettazione che inizialmente prevedeva un collegamento funzionale tra la zona del centro storico e il lungo mare nord attraverso un sistema di viabilità sostenibile. Attualmente esso prevede, oltre il collegamento sotterraneo, anche la realizzazione di un parcheggio multipiano, di strutture ricettive e commerciali e di un auditorium a compensazione delle opere che il finanziatore, che ha partecipato al bando, attuerà per rientrare nel quadro economico da lui redatto. Nel progetto non si vede la fontana perchè riteniamo che sia inopportuno posizionare delle masse pesanti con presenza di acqua sulla galleria al fine di evitare infiltrazioni. L'ubicazione della statua del Nettuno senza vasca resta in fase decisoria poichè siamo in attesa delle valutazioni definitive della Sovrintendenza.

Domanda 3

Architetto Marco Di Donato quali sono gli obiettivi del Progetto?

Risposta 3

"L'obiettivo del Progetto è sostanzialmente quello di restituire alla città i luoghi che attualmente sono occupati dal traffico veicolare e dai parcheggi. Stiamo parlando di Piazza Sant'Antonio e Pozzo Dolce. E' prevista la realizzazione di un'unica grande area pedonale che renderà la città accessibile a tutti attraverso percorsi a norma senza barriere architettoniche. Sant'Antonio tornerà ad essere la villa comunale con un parco gioco ""inclusivo"", Pozzo Dolce diventerà un anfiteatro all'aperto. "

Edizione ASOC: 1617

Scuola di appartenenza:

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Giovanni Boccardi"

TERMOLI (CB)

Europe Direct Campobasso
CO.RE.A Molise

Sito Web:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100014476749633