Team THE BAYWATCHES 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Alla scoperta delle barriere soffolte

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

- Questi fondi sono risultati sufficienti per far sì che il fenomeno sia almeno in parte bloccato? In altri termini le barriere soffolte che voi avete realizzato, e che comunque non sono tutte, sono sufficienti a mitigare almeno il fenomeno?

Risposta 1

E' stata realizzata solo una parte del progetto che inizialmente prevedeva la difesa di una costa lunga 3 km, invece con i fondi a disposizione siamo riusciti a coprire soltanto 2,2 km di costa. La regione Basilicata ha richiesto ulteriori fondi per un nuovo progetto che prevede la realizzazione della difesa di una costa lunga 6 km.

Domanda 2

I lavori di mitigazione dell'erosione costiera continueranno? Ci saranno altri fondi?

Risposta 2

Ci sarà un ulteriore progetto, che sarà cantierato al fine di costruire altre 3 barriere e verranno richieste nuove migliorie per risolvere le criticità riscontrate sulle barriere già esistenti.

Domanda 3

Con quali difficoltà concrete avete dovuto fare i conti per realizzare questo progetto? Avete preso in considerazione casi simili verificatisi in altre parti del nostro Paese?

Risposta 3

Questo è un lavoro sperimentale che ha coinvolto i professori dell'Università di Bari e numerosi Progettisti i quali hanno dovuto scontrarsi con numerosi problemi dovuti proprio alla particolarità dell'oggetto di studio. Infatti, i lavori a mare non sono semplici perché spesso gli studi teorici e le correlative progettazioni vengono poi alcune volte rese difficoltose sia dall'azione del mare che spesso ci costringe a nuove progettazioni sia dalla non sempre abbondante letteratura in tale particolare disciplina (Ingegneria marina). Per cui questo stesso lavoro diventa un lavoro pilota per quelli che seguiranno grazie anche all'esperienza acquisita sul campo. Numerosi sono i problemi che abbiamo dovuto affrontare e risolvere in pratica, quali: scarsa conoscenza del trasporto solido, modifiche dell'attività umana sulle correnti marine, difficoltà di conoscere a fondo il moto delle correnti sottomarine, le problematiche ambientali in genere, i problemi correlati alla sicurezza della balneazione, le difficoltà operative prima e durante l'esecuzione dei lavori stessi.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Felice Alderisio"

STIGLIANO (MT)

Europe Direct Basilicata