Team liceo scientifico corradino d'ascanio 1 e 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Piste ciclabili a pettine, la soluzione

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Si prevedono piste ciclabili anche all’interno della città di Montesilvano? (Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno)

Risposta 1

Le piste ciclabili sono già una realtà e nell’ambito del progetto bike to coast (che collegherà il Molise con le Marche) nel contesto Abruzzese siamo il primo comune ad aver completato il progetto, inoltre in collaborazione con una realtà privata stiamo realizzando una pista ciclabile in via Cavallotti per incrementare la pista ciclabile anche in quella zona. (Sindaco di Montesilvano Maragno)

Domanda 2

Come si inserisce la provincia di Pescara nella realizzazione del progetto Bike to Coast? (Presidente della provincia di Pescara Antonio Di Marco)

Risposta 2

Intanto la provincia di Pescara sta completando un’opera importante che collegherà le province di Francavilla, Pescara e Montesilvano. Il costo sarà di un milione di euro e in questa sfida la provincia di Pescara sarà la protagonista, perché avremo anche il compito di coordinare le quattro province abruzzesi che utilizzeranno le forze finanziarie che la regione metterà a disposizione circa (sessanta milioni di euro). Ma poi bisogna anche attivarsi per far evolvere il pensiero culturale delle amministrazioni comunali, e giungere alla creazione di una realtà che permetterà a tutti di spostarsi in bici sia per andare a lavoro che per divertirsi e svagarsi. (Presidente della provincia di Pescara Antonio Di Marco)

Domanda 3

Cosa può fare effettivamente la Regione per contribuire alla diffusione della cultura della bicicletta? (Presidente della regione Abruzzo Luciano D'Alfonso)

Risposta 3

Intanto aumentare tutte le infrastrutture che ne consentono l’utilizzo (ad esempio pista ciclabile, ciclovie queste ultime per lo spostamento all’interno delle città). La Regione ha in cantiere di completare le piste ciclabili sulla costa, ma farne anche altre, quelle cosiddette a pettine, in modo da arrivare anche sulle colline con piste che possano attraversare tutto l’Abruzzo e renderla la regione più fornita di piste ciclabili d’Europa. Tutto questo anche perché la bicicletta rieduca, è come se determinasse una persona nuova e dunque una vita nuova. (Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso)

LICEO SCIENTIFICO "Corradino D'Ascanio"

MONTESILVANO (TE)

Europe Direct Teramo