Team ECO_LOGICA 1617

Monitoraggio dati Ecosportello GPP della Provincia di Olbia Tempio

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

E' ancora attivo l'Ecosportello GPP della provincia di Olbia-Tempio, nonostante l'abolizione delle province?

Risposta 1

L'Ecosportello GPP della provincia di Olbia Tempio è stato attivo per i tre anni dal 2013 al 2015. Nonostante oggi l’ecosportello non sia più attivo, il servizio viene comunque svolto ma su richiesta degli utenti. Il servizio che prima era proattivo, oggi è praticamente attivo. Questo progetto aveva un grande interesse per la popolazione, per le imprese e per gli enti pubblici, per questo fu pubblicizzato in tutti i suoi aspetti, ad esempio anche attraverso le scuole. Oggi in luogo degli Ecosportelli GPP è stato avviato un nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea chiamato GPP Best, che di fatto, a livello regionale, al suo interno ha raccolto tutte le buone pratiche degli ecosportelli sardi. Mentre gli Ecosportelli GPP provinciali erano stati attuati secondo il programma POR FESR 2007-2013, l’attuale GPPbest rientra nel programma LIFE che si occupa di azioni ambientali più specifiche.

Domanda 2

Come mai i finanziamenti degli ecosportelli sardi non sono stati spesi del tutto e in particolare per la Costituzione dell'Ecosportello della provincia di Olbia Tempio risulta un residuo dei finanziamenti non speso?

Risposta 2

Ogni singola Provincia aveva finanziamenti diversi per la costituzione di ciascun Ecosportello in proporzione alla popolazione territoriale. Tutte le province avevano formato una Associazione Temporanea di Scopo per la realizzazione degli Ecosportelli GPP sardi. Oltre a spese fisse distribuite tra tutte le province, il progetto prevedeva una quota di spesa specifica per ogni provincia, che ad esempio per l'ecosportello GPP della provincia di Olbia Tempio includeva le spese di assunzione di una persona che si occupasse solo ed esclusivamente di tale servizio, fino a scadenza del contratto, quindi per tre anni dal 2013 al 2015. La spesa residua di € 14549,16 è stata perciò dovuta ai risparmi interni effettuati rispetto a quanto preventivato dall'Associazione Temporanea di Scopo.

Domanda 3

Quale è lo stato attuale della distribuzione delle competenze tra gli enti territoriali della Sardegna e in particolare cosa si prevede per il fututo in merito alla gestione dei progetti europei riguardanti il territorio di Olbia Tempio?

Risposta 3

Attualmente, a seguito dell’esito del referendum del 2012 in Sardegna, sono presenti quattro province: Sassari, Oristano, Nuoro, Provincia del Sud Sardegna, istituita recentemente (4 febbraio 2016), con capoluogo Carbonia. A queste si aggiunge la Città metropolitana di Cagliari. La provincia di Olbia Tempio è stata inglobata nella provincia costituzionale di Sassari in cui è presente la zona omogenea di Olbia Tempio. Pertanto eventuali futuri progetti riguardanti il nostro territorio possono avere come ente attuatore la provincia di Sassari. Una proposta fatta in Consiglio regionale è stata quella di istituire una provincia del Nord est sul precedente della istituzione della provincia del Sud Sardegna, che non rientra tra le province storiche costituzionali.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI "Attilio Deffenu"

OLBIA (SS)

Europe Direct Provincia di Sassari