Team GENERAZIONE & CO 1617

COGENERATION ACTIVE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

1) QUALI SONO I MOTIVI DELLA MANCATA ATTIVAZIONE DEL COGENERATORE?

Risposta 1

L’Arch. Sacco ha risposto alla domanda posta spiegandoci che vi sono state numerose problematiche tecniche legate alla realizzazione del cogeneratore. Infatti, non è stato sufficiente realizzare l’impianto in sé in quanto tale, ma si è dovuto adeguare l’intera canalizzazione dell’energia nell’ospedale, con la costruzione di una nuova cabina elettrica in grado di recepire la nuova fornitura di energia. Dal momento che le aziende pubbliche sono regolamentate da determinati percorsi di finanziamento e controllo, le autorizzazioni per poter eseguire questi lavori hanno richiesto tempi lunghi. L’impianto è terminato lo scorso anno ed è giunto alla fase conclusiva nella quale si sta completando il collaudo che dovrebbe terminare in breve tempo.

Domanda 2

QUANTO SI RISPARMIA IN TERMINI ECONOMICI?

Risposta 2

La risposta alla domanda è stata data dall’Ing. Minervini sostenendo che occorre avere accesso alle bollette elettriche e gas della struttura ospedaliera per avere una stima economica concreta. In linea di massima, dal momento che il risparmio energetico previsto è del 20%, rapportato in termici economici si può ipotizzare un risparmio di centinaia di migliaia di euro.

Domanda 3

E’ CONVENIENTE VENDERE ENERGIA ELETTRICA ALLA RETE NAZIONALE?

Risposta 3

L’Ing. Minervini risponde che l’energia elettrica prodotta verrebbe in parte assorbita dall’utenza e un’altra parte in eccedenza verrebbe immessa in rete e venduta. La cosa migliore sarebbe quella di utilizzarla totalmente, poichè l’energia che si consuma, acquistata dalla rete, è sottoposta a tasse (ACCISE) mentre quella che si vende non è sottoposta all’ACCISE (che è pari a circa 1/3 del valore di acquisto). In altri termini, se consumo 1MWhe risparmio 160,00 €, mentre se vendo 1 MWhe la vendo ad 1/3 in meno (circa 50 €).

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Via dei Papareschi"

ROMA (RM)

CDE Roma - Agenzia Coesione Territoriale