Team ArtsEvo 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Scoprire... progettare... e poi realizzare.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Ci descrive le facciate del palazzo dal punto di vista storico e artistico?

Risposta 1

Nella facciata di via Gian Donato Rogadeo (già via dei Mercanti) si aprono una serie di ambienti, non previsti nell'impianto originario, adibiti a botteghe nell'800. Il portale d'ingresso, in bugnato toscano, è caratterizzato sulla parte sommitale da una lunga trabeazione che termina con due medaglioni raffiguranti Giulio Cesare e Augusto. Tra i due medaglioni, un’architrave riporta un inno rivolto a Cristo: ‘CRISTUS VINCIT CRISTUS REGNAT CRISTUS IMPERAT’, ‘Cristo vince, Cristo regna, Cristo comanda’. Attraverso il portale di ingresso si accede ad un androne incorniciato da un porticato con esili colonne ingentilite da preziosi capitelli di stile corinzio. Questi elementi decorativi, di chiara ascendenza napoletana e dalmata, trovano riferimento nel chiostro olivetano dell’abbazia di San Leone a Bitonto risalente al 1524. Nell'angolo Nord-Est del cortile vi è la scala a due rampe, tramite cui si accede ai piani superiori.

Domanda 2

Perché le sale del palazzo riportano colori differenti sulla piantina?

Risposta 2

Perché ogni sala rispecchia l'epoca storica a cui si riferiscono le opere d'arte

Domanda 3

Da chi è gestito attualmente il Palazzo Sylos - Calò