Team NewPort 1617

A BORDO DEL PROGETTO

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

I lavori per la funzionalità del porto di Pescara, affidati dall’Ente programmatore, cioè la Giunta Regionale, all’Ente attuatore, cioè il Comune di Pescara, già previsti per il 1° dicembre 2016, non sono ancora iniziati. Ci può spiegare quali conseguenze comporta lo slittamento dell’inizio dei lavori per l’economia del porto e dei settori ad esso connessi?

Risposta 1

Il ritardo di pochi mesi non rappresenta un problema di una certa entità, poiché la struttura portuale di Pescara presenta delle criticità ormai da molto tempo, ossia dalla realizzazione della diga foranea. Attualmente, con il fiume che sfocia nella darsena commerciale, si verifica un doppio livello di criticità: uno ambientale ed uno strutturale. Queste riguardano l'inquinamento delle acque del fiume, in parte risolto grazie ai fondi della regione investiti nei depuratori, e la sedimentazione dei limi e dei fanghi provenienti sia dal fiume che dal mare. Il danno economico provocato da questa situazione riguarda le attività imprenditoriali del porto, legate ai trasporti ed al commercio, che sono sensibilmente ridotte a causa dell'innalzamento del fondale portuale.

Domanda 2

Perché i lavori, più volte annunciati, non sono ancora stati avviati? Quali fattori ne hanno ostacolato l’avvio?

Risposta 2

I lavori per l'apertura della diga foranea sono ancora “in stallo” a causa delle turbolenze dovute alle mareggiate, che rendono impossibili i lavori di taglio ed apertura della diga. Per garantire quindi sicurezza sia agli operai sia ai pescatori, contestualmente ai lavori sulla diga bisogna intervenire per costruire due soffolte (“bracci” sotto il livello del mare che aiutano a contenere le mareggiate e l'apporto di sabbia). Il rallentamento dei lavori è dovuto al fatto che una delle due soffolte è stata progettata ed affidata ad una ditta per l'inizio dei lavori, così come per la diga foranea, mentre il progetto della seconda soffolta deve essere terminato e poi approvato.

Domanda 3

Quali lavori si prevede di fare precisamente con il finanziamento di € 3.500.0000?

Risposta 3

I finanziamenti per i lavori da attuare nel bacino del porto di Pescara sono tre: il primo di importo 1.900.000€, stanziato dal Provveditorato per le opere pubbliche, per la realizzazione della prima soffolta, seguito da 3.500.000€, stanziati dalla Regione Abruzzo, per la realizzazione del taglio della diga foranea pescarese. Il terzo finanziamento, stanziato sempre dalla Regione Abruzzo nel masterplan, dell'importo di 15.000.000€, sarà impiegato per realizzare due moli previsti dal piano regolatore portuale.

LICEO SCIENTIFICO "Leonardo da Vinci"

PESCARA (TE)

Europe Direct Teramo