Team 32iotecnambientale 1617

"""MATER ETERNIT"""

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

In che modo sono stati gestiti i fondi europei, messi a disposizione della Regione Basilicata, per bonficare un'area fortemente inquinata, come quella dell'ex Materit?

Risposta 1

In data 19 giugno 2013 è stato sottoscritto e registrato l’Accordo di Programma Quadro “rafforzato” che ha definito gli interventi di Messa in sicurezza e di bonifica delle acque di falda e dei suoli nei Siti d’Interesse Nazionale “Tito” (4 interventi) e “Val Basento” (6 interventi) individuando quale soggetto attuatore degli interventi la Regione Basilicata. Il valore complessivo del citato APQ del 19/06/2013 è pari ad € 46.768.703,01, di cui € 23.473.521,03 destinati alla realizzazione di attività di bonifica nel SIN “Area Industriale della Val Basento” ed € 23.295.181,98 destinati alla realizzazione delle attività di bonifica nel SIN di “Tito”. L'Intervento CBMT10 riguarda la messa in sicurezza e bonifica del sito ex Materit”

Domanda 2

Come procedono i lavori per la messa in sicurezza e bonifica del sito?

Risposta 2

E’ stato stipulato il contratto con l’aggiudicatario in data 13/5/2016. Tuttavia i lavori non sono ancora partiti. Si sta valutando di anticipare con risorse regionali alcuni interventi di messa in sicurezza in attesa che la vicenda si sblocchi.

Domanda 3

Quali sono gli ostacoli o gli impedimenti burocratici, se ci sono, che ritardano la conclusione del progetto e la completa bonifica del sito?

Risposta 3

La controversia giudiziaria che ha visto ricorrere altri partecipanti alla gara verso l'aggiudicatario. Purtroppo siamo in attesa, nella speranza che si concluda velocemente.

Video del Monitoraggio Civico

ALTRO (SPECIFICARE) "Isabella Morra"

MATERA (MT)

Europe Direct Basilicata