Team Upper Minds 1617

Esplorando Scolacium!

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali interventi sono stati attuati?

Risposta 1

Nella zona in cui sorge l'anfiteatro, dopo i lavori seguiti dal Prof. Arslan, non era stato più eseguito nessun intervento di indagine conoscitiva, questo perché un'operazione su una struttura imponente come quella di un anfiteatro necessita di finanziamenti importanti [...], quindi abbiamo atteso un momento propizio dal punto di vista economico che ci permettesse di presentare un progetto che fosse iniziale, [...] ma consistente in modo tale da poter iniziare un lavoro che portasse a dei risultati concreti. Dell'anfiteatro inoltre non si conoscevano le condizioni [...]. Inoltre, sempre nello stesso progetto, si era previsto che quanto fosse scoperto venisse reso fruibile con pannelli didattici, non solo nell'area dell'anfiteatro ma in tutta l'area del parco [...]. Infine, l'ultima voce presente in progetto era la realizzazione di indagini geoelettriche che in qualche maniera ci aiutassero a definire il perimetro dell'anfiteatro. (Dott.ssa Maria Grazia Aisa)

Domanda 2

A quanto ammontano i pagamenti totali?

Risposta 2

"I lavori principali, ovvero quelli fatti dalla ditta ""D'Alessandro Antiqua"", ammontano a 942.106,81 € mentre per la ditta ""SACI"", quindi le collaborazioni tecniche, ammontano a 284.587,65 €, per un totale complessivo di 1.435.942,76 €. La cifra complessiva del progetto era di 1.800.000,00 €: da questa cifra avanzano 364.057,24 €, che corrispondono al ribasso d'asta del 33,70% che è stato offerto dalla ditta che ha vinto la gara e che sono stati restituiti alla Regione Calabria [...]. (Dott.ssa Maria Grazia Aisa)"

Domanda 3

Pensa che l'associazione Armonie d'Arte stia svolgendo un buon lavoro?

Risposta 3

L'associazione ha una lunga esperienza nel parco con l'Armonie d'Arte Festival, poiché sono ormai 11 anni che organizza spettacoli nel periodo estivo, quindi conosce bene sia le bellezze ma anche le criticità di questo parco [...]. Certo è che però l'associazione si è resa conto solo ora, toccando con mano quelle che sono le reali problematiche di una gestione, quanto per noi è stato complicato e quanto lo è per loro, poiché anche per loro si sono riproposti i soliti problemi. Problemi che, credo, piano piano, con la collaborazione di tutti si riusciranno a risolvere ma ancora si è in una fase di rodaggio. (Dott.ssa Maria Grazia Aisa)

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Enrico Fermi"