Team I GOLIARDI 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

Oltre le barriere sociali: un tesoro di umanità!

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

(Intervistati i minori del centro socio-educativo) 1) Qual è l'attività più gratificante che svolgi e quali sono i pregi del Maria Cristina?

Domanda 2

2) Vai a scuola e cosa vuoi fare da grande?

Risposta 2

2) La condotta scolastica, per tutti le fasce di età, tende ad essere difficile, con problematiche di inserimento, voti bassi e forte rischio di abbandono scolastico. «Io non voglio fare niente da grande» dice una delle bambine intervistate, e alla domanda: «E come farai a crescere i tuoi figli?» tutte rispondono in coro: «Lavorerà mio marito», rivelando così scarsa autonomia personale. Le più grandi non vogliono prendere il diploma e alcune di loro vogliono fermarsi solo ai primi due anni di scuola superiore con il grande sogno nel cassetto di aprire un centro estetico. Tutti i ragazzi sono seguiti nel loro percorso scolastico.

Domanda 3

3) Come impieghi il tuo tempo fuori della struttura?

Risposta 3

3) Quando tornano a casa non escono con i propri genitori, le ragazze più grandi si ritrovano la sera : il gruppo coeso esce in giro per la città, in estate organizzano incontri sulla spiaggia, giocano e soprattutto si divertono stando insieme e per un po' di tempo accantonando i problemi, i disagi e le loro sofferenze.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Galileo Galilei"

BITONTO (BT)

Europe Direct Barletta