Team I Ragazzi Di Montagna 1617

Visita di monitoraggio presso Monte delle Rose

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

A quale tipo di dissesto è soggetto il Monte delle Rose?

Risposta 1

La tipologia del dissesto riguarda: crolli, ribaltamenti e rotolamenti. Tali crolli si verificano per il distacco dalla roccia madre di blocchi di media e piccole dimensioni, generati dall'elevato stato di fessurazione della roccia, ma anche dall'azione erosiva dell'atmosfera, unita ad una consistenza della roccia, in genere calcarenite, discretamente cementata ma sensibile all'azione erosiva degli agenti atmosferici. I blocchi una volta generati rotolano verso valle, si frantumano con l'urto contro gli ostacoli incontrati lungo la discesa, riducendosi a piccoli blocchi del volume di qualche decimetro cubo.

Domanda 2

Quali interventi non strutturali (l'allontanamento della popolazione interessata, esercitazioni per posti di comando operative e dimostrative) e strutturali (opere di ingegneria atte a eliminare la causa di rischio incombente: crolli di roccia, scivolamenti e alluvioni) sono stati attuati?

Domanda 3

Salemi è l'unico Comune della Valle del Belice a non avere un piano di Protezione Civile pur essendo ad alto rischio franoso con allerta D, la zona Monte delle Rose viene segnata con la sigla R4, intendendo con tale sigla un rischio molto elevato per il quale sono possibili la perdita di vite umane e lesioni gravi a persone, danni gravi agli edifici, alle infrastrutture e al patrimonio ambientale, la distruzione di attività socio-economiche. Come mai?

Risposta 3

Salemi non è dotato di un Piano Comunale di Protezione Civile, ma si è provveduto a conferire in carico all'architetto Maltese Salvatore con delibera n°321 del 05/10/2016, e lo stesso è già in fase avanzata di elaborazione. Non si è provveduto prima a causa della mancanza di specifiche esperienze all'interno del personale dipendente e soprattutto per la mancanza di idonee strutture hardware e software, oltre alla difficoltà a reperire le risorse economiche per procedere ai relativi acquisti. L'ingegnere Placenza, ha ritenuto un ruolo importantissimo che la Protezione Civile e la sua organizzazione possano svolgere, ma ciò necessità di opportuni convincimenti nelle sedi appropriate, in quanto senza il coinvolgimento dell'apparato politico-amministrativo una sola persona, o poche persone responsabili possano operare senza il supporto degli organi preposti. Ad oggi si è sempre intervenuti, in caso di calamità, attraverso l'intervento del Responsabile dell'Ufficio con l'ausilio di altre strutture, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Dipartimento Protezione Civile Regionale, a porre rimedio agli eventi verificatesi, riuscendo a tamponare le emergenze ed eliminare i pericoli incombenti.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Francesco D'Aguirre - Dante Alighieri"

SALEMI (TP)

Europe Direct Trapani