Team GLI INDIFFERENZIATI 1617

Tutti in discarica.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

1) Che cosa servirebbe alla RAP per migliorare il servizio escludendo il comportamento dei cittadini? ( dott. Fradella Responsabile dell'area impianti RAP SPA Palermo).

Risposta 1

1) Fermo restando che la responsabilità dei cittadini costituisce l'elemento essenziale per una raccolta differenziata così deficitaria a Palermo è possibile migliorare il servizio attarverso la dotazione di automezzi con impianto GPS, una sala operativa che potrà in remoto controllare tutta l'attività degli operatori, persino di chi sta spazzando in modo tale da avere un controllo per intervenire in tempo reale laddove ci sia bisogno. Inoltre creare un app che permetta un contatto diretto e veloce con l'azienda per la segnalazione di comportamenti scorretti. Stiamo puntando sull'innovazione, non è un passaggio che si può fare dall'oggi al domani ma il percorso è stato avviato e speriamo che il Presidente Dolce lo possa concludere.

Domanda 2

2) Perchè il progetto Palermo differenzia 2 è in così evidente ritardo nonostante gli sforzi profusi dalla RAP SPA?( dott. Dolce -Presidente RAP SPA Palermo e dott. Fradella Responsabile dell'area impianti RAP SPA Palermo)

Risposta 2

2) Esistono alcune motivazioni importanti , non tutte in capo a questa azienda.Innanzi tutto il il Governo del progetto ha una regia regionale che coinvolge diversi attori,inoltre gli aspetti burocratici come gli appalti dei mezzi costituiscono elementi di ulteriore rallentamento. L'attuale progetto è stato gestito in modo diverso da Palermo differenzia 1 che ha previsto l'intervento del commissario ministeriale e protocolli d'intesa con l'università ed il Conai, Quel progetto è stata gestito con estrema celerità con gare bandite dal prefetto con procedura d'urgenza, L'informazione è stata gestita in autonomia del Conai con una convenzione con gli studenti universitari ,Gli step sono andati avanti con la cadenza prevista dal progetto. Diversamente Palermo Differenzia 2 è di competenza della RAP ma viene consegnato alla Regione per la sua attuazione ed inizia un periodo ordinario e non più di commissariamento che prevede tempi più lunghi per le gare e difficoltà nella gestione della fase di comunicazione.Nel frattempo noi della RAP eravamo in attesa e nonostante le numerose riunioni e tavoli tecnici l'avvio della campagna di comunicazione è costantemente slittato nel tempo.Aspettiamo ancora l'inizio del secondo step.

Domanda 3

3) Siamo tutti d'accordo che la mancanza di un piano regionale dei rifiuti contribuisce agli scarsi risultati della raccolta differenziata?( dott. Dolce -Presidente RAP SPA Palermo e dott. Fradella Responsabile dell'area impianti RAP SPA Palermo)

Risposta 3

3) Sicuramente. La pianificazione regionale è il primo elemento fondamentale perchè si gestiscano efficacemente i rifiuti. E' necessario un piano regionale approvato dal Ministero e non fantomatici piani fantoccio.La regione Sicilia non è stata capace di creare un piano efficiente come altre regioni d'Italia. Ancora oggi non c'è un piano regionale di organizzazione del sistema rifiuti che vada dalla organizzazione generale,alla raccolta, ai sistemi di raccolta ai sistemi di smaltimento e al sistema impiantistico.Ci sono provvedimenti temporanei e d'urgenza che impongono ai sindaci di provvedere con le loro risorse. Dov'è la politica sulla raccolta differenziata? Imporre di aumentare la raccolta di un punto percentuale al mese? Vuole chiedere alla Regione se fanno loro stessi la raccolta differenziata negli uffici?

Video del Monitoraggio Civico

ALTRO (SPECIFICARE) "L. Einaudi - V. Pareto"

PALERMO (PA)

Carrefour Europeo Sicilia