Team SurfinTermoli 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Architetto De Cinque, Lei si è occupato del progetto di riqualificazione urbana relativo al primo tratto del lungomare nord di Termoli. Potrebbe illustrarci com'era il progetto da Lei presentato e quali variazioni sono state apportate in fase attuativa?

Risposta 1

Mi sono occupato della progettazione definitiva ma non ha preso parte all’esecuzione dei lavori, pertanto, non conosco le opere migliorative che la ditta aggiudicatrice dell’appalto ha proposto in sede di gara. L’intervento, che si è sviluppato su una lunghezza di poco più di un chilometro, prevedeva: la sistemazione del marciapiede esistente e del muretto lato spiaggia; la realizzazione di una pista ciclabile separata dalla viabilità principale in parte con aiuole; più a nord, nella zona terminale al lato d’intervento, doveva sorgere un’area picnic con tavoli e giochi per bambini e una piantumazione di alberi di vario fusto; il potenziamento delle acque bianche e delle acque nere. (Progettista Primo Tratto Lungomare)

Domanda 2

Presidente Lucchese, quale impatto ha avuto la realizzazione del progetto di riqualificazione del lungomare sul paesaggio costiero?

Risposta 2

Per me si è assistito ad una distruzione totale delle dune. Sono stati costruiti dei parcheggi ed è stata completamente eliminata una duna e con essa flora e fauna. Termoli ha perso molto della sua naturalità scegliendo di industrializzare il territorio e lasciando poco spazio all’ambiente. Attraverso il Progetto Life Maestrale (a cui ha partecipato una classe del Boccardi) abbiamo lanciato un S.O.S. DUNE che devono essere preservate, tutelate attraverso ad esempio passerelle in legno che impediscono l’accesso a mezzi motorizzati e, in alcune aree particolarmente delicate, anche alle persone. La duna è un ambiente di cui l’uomo ha bisogno…. (Presidente Associazione Ambiente Basso Molise)

Domanda 3

Le modifiche apportate al lungomare hanno visto un incremento o decremento del flusso turistico?

Risposta 3

C’è stato un incremento. Le modifiche erano necessarie. Purtroppo, il numero dei parcheggi non è adeguato e numerosi sono i disagi soprattutto per chi viene da fuori. (Titolare Lido Il Pirata)

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM GIOVANNI BOCCARDI