Team Turning Point 1718

Titolo del Report di Lezione 4

N.O.C.E (Navighiamo Oltre Corrente Ecologicamente) - Rifacimento del litorale a Sud del fiume Noce (comune di Tortora (CS))

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Con i fondi del progetto per la stabilizzazione del litorale, praticamente e brevemente, i lavori quali sono stati? (Domanda posta al Sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia)

Risposta 1

I lavori sono stati: abbassamento delle briglie per consentire al fiume di scorrere più velocemente, così da riuscire ad erodere più sabbia e di portarla al mare; trasferimento della sabbia dal contiguo Borgo di Fiuzzi (presso cui si era spontaneamente accumulata) ripristinando, così, parzialmente il litorale così da ripristinare il fondale.

Domanda 2

In base a quali criteri decidete a chi è più opportuno erogare dei fondi? (Domanda posta a Stefania Buonaiuto, dirigente settore Bilancio e Programmazione Economica e Finanziaria e coordinatrice del gruppo di lavoro per la stesura del Bilancio sociale)

Risposta 2

Il fondo sociale si divide in due parti, una destinata ad attività predefinite, l'altra a risorse sociali, le quali occupano un 6-7%. Queste risorse devono coprire innanzitutto delle spese obbligatorie (come gli stipendi e gli enti strumentali). Inoltre, il governo Regionale, che deve prefissare degli obiettivi per essere votato, nel momento in cui viene eletto un rappresentante deve attuare le proposte presentate. In base alle richieste che vengono effettuate, il Consiglio richiede delle istanze, si emenda il bilancio predisposto dalla Giunta, si espongono i candidati e il Consiglio valuta a chi destinare i fondi.

Domanda 3

Quali sono le strategie per garantire trasparenza anche nelle piccole amministrazioni? (Domanda fatta ad Andrea Fama- Data Journalist)

Risposta 3

Capita che le piccole amministrazioni non dispongano del personale necessario a caricare gli Opendata; in questo caso, la strategia potrebbe essere quella di assicurare l'accesso immediato ogni qual volta le informazioni riguardanti i progetti vengano richieste dall'utente.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO ALDO MORO