Team Fixing Terni 1718

Titolo del Report di Lezione 5

The end is near...

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L'obiettivo del progetto è stato quello di studiare i finanziamenti assegnati al Comune di Acquasparta per restaurare l’ex Convento di San Francesco e Palazzo Cesi; dalla nostre ricerche abbiamo potuto concludere che le risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali, sono state trasformate in vantaggio competitivo per aumentare l'interesse, anche turistico del territorio, migliorando la qualità della vita dei residenti e promuovendo nuove forme di sviluppo economico sostenibile. I punti di forza sono l'occupazione dei territori limitrofi e hanno posto una particolare attenzione sulle eccellenze storico-culturali di Terni, solitamente trascurate.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Si è scoperto che il finanziamento europeo dell'importo di un milione di euro, destinato ad un usufrutto trentennale, è stato seguito da un secondo finanziamento dell'importo di un milione di euro di cui seicentomila sono stati utilizzati per la ristrutturazione e per la messa a norma dell'impianto elettrico dell’ex convento di San Francesco. I restanti quattrocentomila euro verranno utilizzati per la realizzazione di un museo multimediale ed esperienziale sulla prima accademia dei lincei. A seguito del monitoraggio civico al convento di San Francesco, si è potuto constatare che i lavori eseguiti sono stati: la ristrutturazione completa del piano terra, del primo piano e la parziale ricostruzione del seminterrato (ancora in corso).

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team FixingTerni ha pensato di continuare a seguire costantemente la pagina web del comune di Acquasparta, per tenere sotto controllo eventuali modifiche e finanziamenti per quanto riguarda le strutture di Palazzo Cesi e del convento di San Francesco .La classe 4As ha pensato di recarsi frequentemente ad Acquasparta per verificare sul campo se i finanziamenti sono andati a buon fine , portando dei miglioramenti al centro storico del paese in questione. Il team ha inoltre pensato di organizzare un altro convengo /incontro con il sindaco di Acquasparta Roberto Romani, gli architetti Alberto Avenia e Patrizia Risoldi per rimanere aggiornati, ricevendo i dettagli sull'evoluzione delle due strutture e sulle eventuali modifiche in programma per il futuro.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

TIRIAMO LE SOMMATORIE !!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

TIME FOR BALANCING !!

Breve descrizione dell'evento

Il team "Fixing Terni" il giorno 9 Maggio 2018 organizzerà un incontro presso il liceo scientifico R.Donatelli per riassumere l'intero progetto affrontato durante l'anno scolastico.Durante l'evento saranno presenti alcune classi dell'istituto, l'obiettivo è quello di coinvolgere, informare e sensibilizzare tutti gli alunni per creare nuovi cittadini consapevoli e responsabili.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100