Team Phoinix 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Non perdiamoci di vista! Appuntamento a Faragola

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del patrimonio culturale e storico pugliese, abbiamo scelto di monitorare il progetto “VILLA ROMANA DI FARAGOLA E PARCO DEL SERPENTE” del Comune di Ascoli Satriano (FG), finanziato dal FSC 2007-2013. Partendo dai dati a disposizione sul sito di OpenCoesione, abbiamo proseguito la nostra ricerca attingendo informazioni direttamente dai responsabili delle istituzioni interessate. Se l’obiettivo principale è quello di far luce sull’uso dei fondi pubblici sul nostro territorio, coinvolgendo non solo la popolazione locale, ma anche gli enti pubblici, la nostra speranza è che Faragola possa rinascere dalle sue ceneri, restituendo ai cittadini pugliesi un patrimonio di inestimabile valore culturale e artistico.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il percorso di monitoraggio civico sulla Villa di Faragola ci ha entusiasmato sin dal primo momento. Sebbene il progetto, finanziato dal FSC 2007-2013, per un importo di € 1.600.000,00, non abbia mai avuto inizio a causa dell’incendio del 07/09/2017, dalle nostre ricerche e dalle interviste ai responsabili ministeriali e regionali è emerso che il finanziamento è salvo e sarà utilizzato per il ripristino del sito non appena il progetto di adeguamento, già in corso, avrà l’assenso della Regione Puglia. Un dato importante, anche alla luce della ricerca effettuata con l’aiuto dell’esperto statistico dalla quale è emerso quanto sia rilevante l’impatto del finanziamento stanziato per Faragola sullo sviluppo economico del nostro territorio provinciale. Faragola potrà rinascere, noi ci crediamo!

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Con Faragola nel cuore, ci siamo ripromessi che, anche dopo il termine del progetto di ASOC, continueremo, grazie ai contatti con i responsabili ministeriali e regionali, a seguire le fasi che porteranno all’approvazione, da parte della Regione Puglia, del nuovo progetto di ripristino del sito e all’avvio dei lavori. Desideriamo risvegliare l’attenzione sul sito di Faragola e documenteremo, con video ed altro materiale divulgativo, la sua rinascita, in un’azione di monitoraggio continuo. In quest’ottica, abbiamo condiviso la proposta di realizzazione di un “cantiere aperto”, suggerita dal Prof. Giuliano Volpe, Presidente del MiBACT, che consentirà ai cittadini di accedere al sito, che sarà super sorvegliato, per seguirne i lavori di ricostruzione. Il team Phoinix non mollerà!

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

"Una fiamma per far luce - Il team Phoinix racconta Faragola"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

A flame in order to shed light - Phoinix Team tells about Faragola

Breve descrizione dell'evento

Con l’evento finale, che si svolgerà il 28 aprile 2018, alle ore 16,30, nella sede della Sala del Tribunale di Palazzo Dogana in Piazza XX Settembre a Foggia e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni interessate e della comunità di riferimento, ripercorreremo le tappe del progetto, presenteremo il lavoro svolto, i risultati raggiunti e condivideremo le nostre proposte.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100