Team FeltrySocial 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Uno sguardo al futuro

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo scelto è relativo alla realizzazione di una piattaforma social innovativa dedicata all’interazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.La nostra scelta è ricaduta su questo progetto fondamentalmente perché la natura del progetto è molto vicina alla tipologia di studio che stiamo seguendo e riteniamo che questa piattaforma potrebbe davvero migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi. Ci ha incuriosito molto il fatto che sono stati stanziati molti euro per questo progetto ma non siamo riusciti a trovare una evidenza di cosa sia realmente stato fatto e dei risultati ottenuti anche se il progetto risulta concluso.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo l’incontro avvenuto in Bicocca con il Prof. De Michelis, il quale ci ha illustrato il progetto ITSociety, un progetto finanziato dalla regione Lombardia, che avrebbe dovuto essere una piattaforma basata sul concept di ITSME, un altro progetto ambizioso il quale avrebbe dovuto essere un innovativo sistema operativo multi-desktop. ITSociety nasce con l’obiettivo di migliorare i servizi erogati dalla pubblica amministrazione e da privati. Essendo che era un progetto molto ambizioso e che aveva bisogno di una grossa quantità di finanziamenti, non ci furono molti finanziatori disposti ad investire nel progetto, ed è per questo motivo che il progetto non fu più portato avanti ma ci fu solo una ricerca.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per continuare a seguire e monitorare il progetto dopo l’incontro in Regione Lombardia, nel quale ci è stato presentato il progetto Open Innovation aperto anche alle scuole superiori, abbiamo pensato di valutare la possibilità di partecipare come scuola a progetti sulla piattaforma Open Innovation della Regione Lombardia per entrare in contatto con aziende o realtà del mondo del lavoro e avviare eventuali accordi di collaborazione per alternanza scuola-lavoro.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4