Team Stupi...tevi! 1718

Titolo del Report di Lezione 5

1000 modi per stupi...rvi

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro team Stupi...tevi del progetto ASOC appartenente all’Istituto Bobbio di Carignano negliultimi mesi ha potuto conoscere meglio la Palazzina da Caccia di Stupinigi. Tutto è partito dall’ideadi approfondire l’uso dei fondi europei impiegati nelle opere di ristrutturazione dell’edificio, maquesto lavoro ci ha consentito di conoscere meglio il potenziale di un luogo così vicino a noi. In soli5 mesi l’investimento di €5,6 milioni ha apportato un aumento considerevole dei turisti in visita,inoltre l’organizzazione di eventi ha contribuito alla crescita di questo dato. Siamo stati lieti dicollaborare con il personale del posto, così disponibile nei nostri confronti, perciò non possiamoche augurare loro il meglio per i prossimi anni.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il gruppo di Stupi…tevi essendo composto da studenti prossimi aldiploma, utilizzetebbe questo progetto come oggetto di discussioneper la tesina.Una seconda proposta del gruppo, per continuare a seguire ilprogetto, potrebbe essere fare nuove interviste che servirebbero atenere informato sempre il sito web.Per ultima cosa si possono monitorare gli ingressi alla visita dellapalazzina di caccia di Stupinigi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per selezionare la ditta appaltatrice è stato indetto un bando con una proceduraaperta. Sono pervenute 35 offerte, tutte ditte italiane e tra queste ne è stataselezionata una. I lavori sono iniziati il 13/04/2015, con consegna lavori in viad’urgenza e terminati con circa tre mesi di anticipo nel settembre 2015. Ai lavorihanno partecipato: la Regione Piemonte, che ha definito la misura del ProgrammaOperativo Regionale di “Recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonioculturale e naturale” e la Fondazione Ordine Mauriziano. L’ammontare globale dellaspesa lavori/progettazione/DL/sicurezza/pubblicità/varie per il restauro dellefacciate è stato di € 1.487.834,60. Sono state riscontrate delle lentezze causate dallevarie figure istituzionali e dalla grande mole di lavoro

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

1000 modi per stupi...rvi

Titolo dell'evento finale (in inglese)

1000 ways to surprise you

Breve descrizione dell'evento

L’evento conclusivo di A Scuola di Open Coesione si terrà Martedì 29 Maggio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nel Polo del 900 in via del Carmine 13, a Torino. Durante la mattinata si avrà l’opportunità di visitare la Mostra sui Padri Fondatori dell’Unione Europea, promossa dalla Fondazione Donat-Cattin che coopera con il Polo del 900.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100