Team VISUM 1718

Titolo del Report di Lezione 5

La ricostruzione delle tappe del viaggio del progetto tra conservazione della memoria del passato e proposte per il futuro della città

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Al momento di scegliere quale progetto volessimo seguire per ASOC, la nostra decisione è ricaduta sulla Mediateca Regionale Sergio Fregoso perchè abbiamo ritenuto che ci potessero essere nella struttura potenzialità di cui la popolazione dovrebbe usufruire maggiormente. Infatti noi per primi non eravamo a conoscenza della presenza di una mediateca nella nostra città. Abbiamo così cercato di capire quali potessero essere gli eventuali problemi interni alla gestione della mediateca per i quali non è ancora abbastanza conosciuta. Abbiamo scoperto di articoli che parlavano di come gli stessi lavori di ristrutturazione non fossero andati come previsto, articoli su problemi gestionali e su mancanze di materiale e strumentazione che continuavano a persistere anche dopo tempo dall’apertura.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dai documenti amministrativi abbiamo capito come è nato il progetto recupero ex-Odeon e con quali obiettivi. Dal primo sopralluogo è risultato che la mediateca è «pronta, fornita ma non sfruttata a pieno» infatti è presente tutto il materiale necessario ma è poco conosciuta, soprattutto tra i giovani, dati confermati dal sondaggio effettuato nella nostra scuola. Intervistando l’ingegner Rolla si è chiarito che la durata dei lavori è stata più lunga del previsto per un contenzioso tra la ditta appaltatrice e il comune. Nella visita di monitoraggio la dott.ssa Correggi ha detto che essa necessita di più personale, soprattutto figure tecniche e si dovrebbero promuovere più attività con le scuole, per pubblicizzarla. In futuro potrebbe anche assumere il ruolo di “mediatrice culturale”.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Bisogna promuovere la Mediateca, diffondendo le iniziative soprattutto tra i giovani.La mediateca è pronta a rispondere a nuove iniziative, a spunti, idee della cittadinanza, delle scuole, di tutti.Con l’Assessore Asti è già nata l’idea di avviare una collaborazione tra la Mediateca e il nostro Liceo in cui gli studenti, coinvolti in nuovi progetti di Alternanza scuola-lavoro, organizzino e/o pubblicizzino iniziative per le scuole inferiori come laboratori, rassegnecinematografiche, mostre. Inoltre abbiamo pensato che l’alternanza scuola-lavoro potrebbe essere estesa anche al lavoro di catalogazione del materiale. All’evento dell’11 maggio rinnoveremo la richiesta di assunzione di nuovo personale qualificato e solleciteremo l’attivazione della Commissione Scientifica.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Mediateca "S. Fregoso" della Spezia: il prezioso patrimonio culturale della memoria visiva e acustica

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"S. Fregoso" multimedia library in La Spezia: the precious cultural heritage of visual and acoustic memory

Breve descrizione dell'evento

Il team Visum illustrerà le tappe della ricerca effettuata sulla Mediateca Regionale S. Fregoso attraverso una presentazione dinamica multimediale, condividendo parte del materiale prodotto in questi mesi di indagini. Metterà in luce problematiche individuate e presenterà possibili proposte di miglioramento del progetto in un dialogo - confronto aperto con rappresentanti istituzionali.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100