Team Team Fenix 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Continuare per comprendere ....

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Perchè adottare gli asili nido.....Gli asili nido sono le uniche agenzie educative, rivolte ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, in grado di garantire standard di qualità a livelli adeguati alla delicatezza e complessità del compito. Osservando i dati presenti sul portale attenzione è ricaduta sulle necessità quindi dei minori ed in modo specifico delle famiglie che vivendo su di un territorio che offre servizi e prospettive parzialmente sufficienti a garantire un’esistenza dignitosa si trovano a dover affrontare una situazione che diventa complessa, gestire una famiglia appunto, senza aiuto da parte dell’amministrazione comunale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’ ASILO NIDO privatoSolo nel 2016 il progetto Baby Club ha cominciato a muovere i primi passi.Emerge quindi un disinteresse notevole delle amministrazioni comunali che pur avendo a disposizione opportunità non riescono a completare il percorso necessario per avviare ed eseguire ciò che invece viene programmato. La stessa realtà del Baby Club emerge come un progetto finanziato ma mai attuato a cui però non ha trovato corrispondenza la documentazione del progetto in sede, infatti presso la struttura si è rilevata la presenza di una società privata che opera sul territorio per conto del comune, con il finanziamento riconosciuto dal Comune stesso. Una realtà positiva ed interessante dove interesse della comunità ed interesse del privato per la prima volta coincidono.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

E dopo Baby Club…..Il Baby Club è senza dubbio una realtà positiva del nostro territorio, un’opportunità che viene data alle famiglie ed una sicurezza di crescita fornita ai bambini. E' senza dubbio un vantaggio momentaneo che si trasformerà in una ricchezza futura. Ma il Baby Club continuerà ad esistere? La società privata continuerà ad operare? I fondi stanziati che non risultano però erogati a favore della struttura verranno finalmente registrati? Ne verranno stanziati ulteriori? La progettualità positiva verrà estesa ad altre strutture destinate ad essere chiuse? Il nostro team ha intenzione di trovare le risposte quindi continuerà ad operare su tale progetto ed attendere una soluzione migliorativa anche per altre strutture pubbliche

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Progetto Baby Club....a che punto siamo?

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Project Baby Club, and now?

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale illustra come Team Fenix ha condotto la sua indagine e quali risultati ha raggiunto, ma anche come intende operare per attuare lo sviluppo di una politica locale indirizzata alle famiglie per attuare il benessere dei suoi piccoli componenti, i bambini appunto.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

Fino a 30