Team TOONAGERS 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Centro perfetto! I Toonagers colpiscono ancora!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto dal team ToonAgers, attraverso il portale OpenCoesione, è “Coincart” (Collaboration in Cartoons) finalizzato al finanziamento di spese per attività di R&S e indirizzato principalmente al mondo delle PMI sotto forma di incentivo alla ricerca e allo sviluppo di nuove idee di processo e di prodotto. Il nostro obiettivo di investigazione si è concentrato sulla storia del progetto: esso rappresenta un piccolo tassello in un percorso di riconversione industriale del territorio fabrianese in crisi. Partendo da queste considerazioni abbiamo ricercato dati capaci di risaltare la situazione occupazionale e industriale. Da qui, analizzando i dati relativi agli investimenti in R&S in rapporto al PIL, abbiamo cercato di relazionare innovazione e crescita economica.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I risultati dei dati di contesto ci hanno fatto riflettere sulla storia economica della città di Fabriano e sui motivi che possono aver condotto un polo industriale come il nostro alla situazione di grave crisi attuale. Quali idee e quali contributi possono aiutarci a ripartire? Le politiche di coesione possono effettivamente contribuire alla crescita?Leggendo i documenti di bilancio che l’azienda ci ha fornito abbiamo riscontrato una relazione diretta: negli anni in cui è stato effettuato l’investimento, l’azienda ha rilevato una crescita in termini di utili. Anche il sindaco Gabriele Santarelli si è interessato al nostro progetto assegnandoci una grande responsabilità:diffondere e far conoscere il nostro lavoro affinché possa contribuire a fornire spunti per il rilancio del territorio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Infondere i concetti di creatività a noi giovani è fondamentale per permetterci di sviluppare idee innovative e pertinenti al contesto socio-economico in cui viviamo contribuendo in tal modo a partecipare attivamente alla ripresa e allo sviluppo della città e del suo comprensorio. Le autorità che si occupano di amministrare la città hanno finalmente capito che è giunto il momento di progettare un futuro diverso e che le attività innovative legate al turismo, alla cultura, all’arte, alle tradizioni e anche all’animazione possono aiutare la riconversione economica del territorio: da “città del bianco” a “città creativa dell’UNESCO” e, perché no, arrivare ad essere la “città della carta e del cartone” secondo lo slogan coniato da Gabrio Marinelli fondatore della Gama Movie Animation.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Centro perfetto! I Toonagers colpiscono ancora!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Bang on the target! Toonagers strike again!

Breve descrizione dell'evento

Atterriamo!Fine del viaggio intergalattico nel mondo dei cartoni animati!Siamo pronti a raccontare ai nostri compagni le sensazioni e l’arricchimento che il progetto OpenCoesione ci ha dato.Mercoledì 9 Maggio insieme al D.S. Procaccini Emilio, al nostro partner “Amici di ASOC” Hesis s.r.l. e a Gabrio Marinelli, fondatore della Gama Movie, ripercorreremo le tappe fondamentali dell’intera avventura.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

Fino a 30