Team PaleonthOss 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Il futuro per i “custodi del passato”

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

“Scavando Si Impara” è il progetto che ha portato il Team “Paleonthoss” ad indagare sulla valorizzazione di uno degli edifici più suggestivi di Asti, sede dell’Ente Parchi Astigiani, fiore all’occhiello dell’archeologia piemontese e del nord Italia. Grazie ai fondi europei si è data nuova vita ad un edificio in stato di abbandono, diffondendone la conoscenza tra i cittadini. Il nuovo volto architettonico ha rappresentato una grande opportunità per la città: l’incremento degli accessi ha confermato che negli ultimi due anni la consapevolezza di questo patrimonio si sta diffondendo, principalmente grazie Museo, che ospita una ricca collezione di fossili, testimoni di come il Monferrato era diversi milioni di anni fa, e grazie agli eventi ospitati tra le mura ristrutturate del Michelerio.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I principali punti di svolta sono avvenuti grazie agli incontri programmati con i rappresentanti dell’Ente Parchi. Grazie alla visita al Museo e del Palazzo, il Team ha avuto modo di paragonare la situazione attuale dell’edificio con quella precedente ai lavori, mostrata dal Direttore Delmastro durante l’incontro con l’istituzione. L’importanza dei lavori di riqualificazione è stata confermata dalla visione delle fatture, grazie alla Dott.ssa Robba: a seguito di ciò, il Presidente ha, durante l’intervista, confermato che ci saranno altri lavori di ristrutturazione, per completare la riqualificazione dell’intero edificio, che, ci si augura, diventi uno dei massimi punti di riferimento storici, scientifici e culturali dell’astigiano e del Monferrato.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio ha confermato che arriveranno altri fondi da parte dell’UE per ulteriori lavori di riqualificazione, in particolare quelli della ex Chiesa del Gesù, oggi accessibile ma non completamente ristrutturata. L’indagine ha portato alla luce fatti sconosciuti ai cittadini, su cui è possibile fare leva per aumentare la conoscenza del Museo e delle sue attività sul territorio, dandogli maggiore rilievo. La disponibilità al dialogo da parte dei rappresentanti dell’Ente ha dimostrato come la cultura non si limiti a zone circoscritte, ma possa coinvolgere elementi quali il territorio, le istituzioni, le scuole ed in particolar modo i cittadini. I prossimi passi saranno quelli di sponsorizzare i nuovi lavori di ristrutturazione ed indagare su come la riqualificazione procederà.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Ti presento il Paleontologico

Titolo dell'evento finale (in inglese)

I'll introduce the Paleontologic Museum

Breve descrizione dell'evento

L’evento avrà luogo nella giornata di formazione per 30 docenti del territorio. I risultati del progetto saranno presentati dagli studenti con lo strumento Sway, oggetto della formazione, un modo per inserire un esempio di applicazione nella didattica. I ragazzi partendo dall’aula III-16 si sposteranno a presentare la ricerca a tutti i docenti dell’Istituto in un percorso itinerante.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

più di 100