Team La Grande Sete 1718

Titolo del Report di Lezione 4

"Scuro il monte, chiara l'acqua"

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali sono stati i principali inconvenienti e/o disagi incontrati durante l'esecuzione del progetto?

Risposta 1

Gli inconvenienti sono stati numerosi. Alcuni riconducibili a ragioni burocratiche come i ritardi dell'Eas nel concederci le autorizzazioni necessarie al passaggio delle tubazioni da un comune all'altro. Inoltre, spesso, dovevamo sospendere i lavori in alcune zone caratterizzate da intemperie e nell'arco della stessa giornata spostarci in altre nelle quali le condizioni meteo erano più clementi. E' stato necessario apportare anche delle varianti al progetto poichè vi sono stati dei problemi riguardanti il rifiuto di alcuni proprietari all'esproprio per pubblica utilità. Non ultimo lo sconforto del team di lavoro quando i lavori sono stati sospesi per vicende giudiziarie fortunatamente poi risolte.

Domanda 2

Quali sono le ragioni che inducono le amministrazioni comunali alle turnazioni nell'erogazione della risorsa idrica?

Risposta 2

La motivazione principale per cui i Comuni non effettuano l'erogazione idrica continua non è da ricondurre alla carenza d'acqua ma alla presenza di reti idriche colabrado che disperdono ogni volta fino al 60/70 % di quanto erogato. Si preferisce allora ricorrere alle turnazioni per ridurre al minimo le dispersioni di acqua che sarebbero notevoli qualora si provvedesse a fornire il servizio idrico quotidianamente. Sarebbe auspicabile un aumento delle tariffe idriche da investire nella manutenzione e nell'ammodernamento degli impianti. Questa però risulterebbe una scelta politica impopolare. Per questo si preferisce provvedere alle turnazioni ed accantonare il problema anzichè estirparlo alla radice. Aumentare il prezzo dell'acqua permetterebbe all'utenza di comprenderne il reale valore evitandone gli sprechi e provvedendo a un uso razionale.

Domanda 3

Ritiene che gli obiettivi che vi proponevate con la creazione dell'infrastruttura ambientale "Acquedotto Montescuro Ovest" siano stati raggiunti?

Risposta 3

Quasi tutti gli obiettivi generali e specifici sono stati raggiunti. In particolare l'infrastruttura realizzata è a basso contenuto energetico e ciò permette un contenimento dei costi. E' una struttura destinata a durare nel tempo grazie all'elevata qualità dei materiali impiegati e di grande affidabilità per ciò che attiene la messa in sicurezza grazie ad un sistema di monitoraggio in real time e di controllo a distanza. L'opera ha permesso, inoltre, di ridurre le perdite e recuperare le risorse idriche precedentemente disperse e di soddisfare un fabbisogno idrico sempre più elevato. E' stata realizzata l'interconnessione dell'Acquedotto Montescuro Ovest con gli altri adduttori presenti nella provincia di Trapani per migliorare il relativo approvvigionamento idrico delle comunità stanziate.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO FRANCESCO D'AGUIRRE