Team Road to transparency 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Road to transparency: atto Finale

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La nostra ricerca è stata svolta sulla realizzazione di una strada di collegamento tra vari paesi della nostra zona, il basso lodigiano, e che è anche la tangenziale di un suo principale centro, la città di Codogno. Abbiamo scelto questo argomento a seguito dei dubbi sorti sulla sua sicurezza dovuti agli incidenti accaduti nei pressi della rotonda del suo innesto finale con la Via Emilia. Uno di questi incidenti ha visto come vittima un alunno della nostra scuola. Sono stati trovati importanti dati ufficiale forniti dalla Provincia, ente progettista e realizzatore. Le schede di lavoro fornite contengono i dati sul preventivo, le varie trance di pagamento ed il resoconto finale del lavoro.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le scoperte principali riscontrate nel nostro percorso sono state i dati relativi agli open data del nostro progetto, a quelli fornitici a seguito dalla visita in provincia, al questionario dato agli utenti , alle interviste rivolte ad amministratori locali. Dagli open data e dalle schede di lavoro della provincia abbiamo riscontrato che i finanziamenti sono stati effettuati correttamente. Dalle interviste è emerso che la tangenziale è utile, fa risparmiare tempo di percorrenza e ha diminuito di molto il traffico in città. I punti di svolta nelle nostre indagini è che l’intervento è stato pianificato in un ottica più ampia e condivisa del sistema viario del basso lodigiano e che abbiamo trovato delle persone a noi conosciute che ci hanno facilitato l’accesso ai dati ufficiali.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Vorremmo continuare a seguire il nostro progetto sul monitoraggio della tangenziale di Codogno in modo tale da controllare che non avvengano più incidenti gravi o mortali e che vengano effettuati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, facendo visite in loco e mantenendo i contatti con la provincia e con l’ufficio lavori pubblici. Inoltre come ampliamento al progetto vorremmo monitorare anche l’evoluzione e il completamento del progetto di viabilità monitorando dal suo inizio la messa in opera della tangenziale di Casale, fino alla sua conclusione.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Zoom sulla Tangenziale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Zoom in on the bypass

Breve descrizione dell'evento

Dopo l’incontro presso l’istituto A.Cesaris, la classe3EF presenterà lo stesso progetto presso il Teatro Comunale di Casalpusterlengo durante l’evento conclusivo di fine anno. Anche alla presenza di genitori è di amministratori locali, presenteremo i risultati della nostra indagine presentando video e immagini di interviste spiegando che i fondi sono strati spesi bene per la comunità locale.

Tipologia dell'evento

Presentazione al teatro Comunale nella serata conclusiva fine anno

Numero di persone coinvolte

più di 100