Team AttivaMente Cittadini 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Una nuova vita per il Castello Svevo-Normanno… cuore pulsante dell’antica città dei Bruzi

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team AttivaMente Cittadini ha scelto il progetto “Recupero funzionale e restauro conservativo del Castello Svevo-Normanno del comune di Cosenza” per sensibilizzare i cosentini al recupero della memoria storica e vivere nuovamente il Castello.Il restauro eseguito con maestria ha restituito a nuova vita il prezioso monumento storico, simbolo identitario e cuore dell’antica città dei Bruzi. Abbandonato da decenni, il Castello ha rischiato di perdersi nella memoria dei cittadini, specialmente dei giovani, eccessivamente distratti dal “moderno”.Le ricerche in biblioteca, sul web, le visite in loco, gli incontri con gli esperti e le interviste alle autorità che hanno contribuito alla realizzazione del restauro, hanno delineato un quadro chiaro dell’iter economico-finanziario del Progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le indagini sulla fruizione del Castello da parte dei visitatori ha portato allo step dedicato alle interviste:l’Arch. Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza, ha illustrato il reale valore del progetto;il dott. Pietro Pietramala, Amministratore della “Svevo srl” che ha in gestione il Castello, ha descritto gli eventi che si svolgono tra le sue mura;l’Arch. Alessia Lorenzi, Direttore del Cantiere, ha illustrato le fasi del restauro e le difficoltà incontrate.Il punto critico è stata la costruzione dell’ascensore, con il quale il Comune voleva rendere il monumento fruibile anche a persone con disabilità, mentre la Soprintendenza ai Beni Culturali desiderava salvaguardarne lo stile architettonico. La soluzione è stata la costruzione di una struttura per l’ascensore a se stante e rimovibile.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto di “Recupero funzionale e restauro conservativo del Castello Svevo-Normanno del comune di Cosenza” si è concluso in maniera eccellente.Il Castello è oggi tornato ad essere fruito pienamente dalla cittadinanza e dai turisti.Noi del team “AttivaMente Cittadini” ci prefiggiamo di proseguire il nostro monitoraggio civico, per verificare il futuro funzionamento della struttura nell’organizzazione degli eventi culturali e non, che si svolgeranno al suo interno.Ulteriore impegno del team sarà quello di coinvolgere, attraverso i social network, tutti i cittadini e i ragazzi che, come noi, “guarderanno” il Castello Svevo-Normanno con occhi diversi.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

FESTA DELL’EUROPA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale “Festa dell’Europa” vedrà coinvolti insieme i team partecipanti al Progetto OpenCoesione della provincia di Cosenza. Saranno presenti: il Team ASOC, gli amici di ASOC, alcuni rappresentanti istituzionali e dirigenti della PA. L’evento unirà idealmente tutti i team calabresi, in collegamento streaming tra di loro. Le altre sedi prescelte sono Limbadi (VV) e Locri (RC).

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100