Team Metropolitando 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Storia di un percorso su due ruote!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Dal lago di Varese in Lombardia alla Val Venosta in Trentino, dalla Liguria alla Sardegna, si sprecano le piste ciclabili: la maggior parte delle quali è bellissima (il nostro Paese per alcune cose è proprio imbattibile…), piuttosto facile da percorrere (non c’è bisogno di avere due cosce alla Fabio Aru) e super sicura (i percorsi sono ben segnalati e illuminati di sera). Ecco quelle che la 3 B AFM ha selezionato per voi. L'importanza di aver scelto il percorso da Settimo a Maracalagonis è nella sua duplice funzione: quella di passaggio di molte persone e quella location campestre perfetta, con i suoi ulivi e i suoi campi. L'obiettivo è quello di rendere consapevole la popolazione locale di avere fra le mani un tesoro da preservare.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante il percorso abbiamo scoperto la filosofia degli open data e il mondo, fino ad allora sconosciuto per ognuno di noi, delle politiche di coesione europee. Ciò ci ha permesso di comprendere più a fondo come funzionano le procedure di stanziamento di fondi e i rapporti tra l'Unione Europea e singoli enti (Stato, Regione, ecc.). Abbiamo trovato molte informazioni online e inoltre ci siamo recati personalmente a raccogliere i dati che ci servivano sia presso l'ufficio tecnico del Comune di Maracalagonis e soprattutto girando per i paesi coinvolti e vedendo i risultati raggiunti dal progetto di piste ciclabili che ci ha fornito tutte le informazioni di cui avevamo bisogno.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Ovviamente non abbiamo intenzione di fermarci, neanche dopo la fine di questa edizione di ASOC: il lavoro fatto è stato molto, ma molto c'è ancora da fare e sarebbe un peccato, arrivati a questo punto, fermarsi. Il nostro obiettivo principale sarà quello di "condividere" I percorsi ciclabili, farli conoscere e visitare a più persone possibile. Per fare ciò saranno utilissimi, anzi indispensabili, i social network, per le loro capacità di diffondere informazioni in brevissimo tempo e soprattutto in maniera capillare. Altro punto fondamentale sarà coinvolgere le scuole e organizzare Manifestazioni ciclistiche. Inizieremo con la nostra, o almeno ci proveremo, e chissà che la voce non si Diffonderà anche a altre scuole come la nostra. L'importante comunque è non fermarsi mai

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

ASOC SARDEGNA EDIZIONE 2017-2018. EVENTO FINALE

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ASOC SARDINIA 2017-2018 EDITION. SHOW DOWN.

Breve descrizione dell'evento

I Team sardi partecipanti a Opencoesione si incontrano nel Teatro Eliseo di Nuoro per uno stimolante confronto!

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100