Team Green Walking Team 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Come mai i tempi preventivati non sono stati rispettati, pertanto quali saranno le scadenze certe?

Risposta 1

Difficoltà tecniche legate: alle lungaggini burocratiche degli appalti, alla necessità di una analisi dei rischi, allo stato precario del tracciato ferroviario esistente e all'applicazione di norme sulla sicurezza, l'avvio dell'opera è stato posticipato al 1 settembre 2017. A dicembre 2017 è stato terminato il primo tratto della ciclovia realizzato nel comune di Ortona. I lavori presso gli altri 3 tratti della ciclovia sono stati appaltati e stanno per essere avviati. Il nuovo termine per la conclusione di tutte le opere su Opencoesione risulta essere il 1 agosto 2018, ma il responsabile amministrativo della Provincia stima la conclusione di tutte le opere entro 585 giorni dal prossimo mese (inizio lavori) e auspica una accelerazione delle stesse in relazione ad un premio per le ditte che eventualmente termineranno i lavori anticipatamente rispetto alle scadenze fissate.

Domanda 2

Sono già stati sperimentati progetti di questo tipo? Che risultati hanno ottenuto?

Risposta 2

Nell'ideazione del progetto si fa riferimento ad altre realtà simili europee, in particolare sono state richiamate i tracciati ciclopedonali realizzati a Sanremo e sul lago di Garda.

Domanda 3

Come è stato stimato l'impatto sullo sviluppo turistico ed economico del territorio? Da quali studi si può desumere?

Risposta 3

Considerando che a seguito della recente promozione turistica della Costa dei Trabocchi lo scorso anno è stato riscontrato un aumento del flusso turistico nell'area pari a circa il 20%, si stima una notevole crescita turistica con grande incremento dei risultati economico-commerciali in tutta l'area frentana, sia costiera che interna, ricca di bellezze culturali e naturalistiche e di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici.

Video del Monitoraggio Civico

Visita di monitoraggio civico, Provincia di Chieti