Team A.S.S. Green Future 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Palla in rete...

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

AscuolaDiOpencoesione è stato un progetto che ha avuto un ruolo molto utile per quanto riguarda lo sviluppo di alcune attitudini (letterarie, tecnologiche, organizzative ecc…) raggiunte dai membri del gruppo. La scelta fatta dalla nostra squadra ha un significato molto particolare. Nel piccolo centro di Cerreto Sannita e nei paesi circostanti, si è avuto un incremento abbastanza considerevole di nascite e per questo si è deciso di investire in una struttura che potesse ospitare un buon numero di bambini, con un occhio di riguardo a contenere gli sprechi di energia e le sue conseguenze. L’obbiettivo della nostra ricerca è quindi stato quello di verificare quanti, quali e soprattutto come sono stati spesi i fondi ricevuti per la realizzazione del progetto che per il team non ha più segreti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’analisi è iniziata dalla ricerca di un progetto adatto alle competenze del team. Si è cercato di raccogliere la prime informazioni da vari siti online (istituzionali e non). Inoltre il team ha preferito verificare sul posto l’andamento dei lavori, scoprendo che in realtà l’intervento era già stato completato, mentre il sito ”Opencoesione” non era stato aggiornato a dovere. In seguito il team e i docenti hanno organizzato un evento riguardante il progetto scelto, che si è svolto nell’auditorium della propria scuola, esponendo i dati e le curiosità che nel frattempo continuavano ad aumentare. Il tutto è stato raccolto nei report 3.1 e 3.2. Si è poi proceduto alle interviste rivolte ai protagonisti coinvolti nel progetto, racimolando altre informazioni utili riportate infine nel report 4.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il percorso ASOC del team “A.S.S. Green Future” sembrerebbe essere giunto a conclusione, ma in realtà ci sarebbe ancora molto altro da fare. Come affermato più volte nei diversi report, l’intervento sull’asilo nido “Un piccolo paese felice”, è stato portato a termine. Chi dice però che non si possa fare altro? Sono previste infatti delle nuove modifiche sull’edificio, e al team non passeranno di certo inosservate. Cos’altro ha in mente il gruppo? L’intenzione è quella di continuare a raccogliere dati riguardanti la struttura, il numero dei bambini iscritti e la loro provenienza, ma soprattutto verificare gli effetti dei prossimi interventi sia sull’incremento di iscrizioni, sia sul risparmio in termini economici ottenibile dalle future operazioni.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

A piccoli passi... sosteniamo il mondo!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

By small steps ... we support the world!

Breve descrizione dell'evento

L’ultimo passo del percorso “ASOC” si terrà il 08/05/2018 nell’auditorium dell’IIS Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita e consisterà nell'esporre il quadro completo delle informazioni ricavate dalle indagini eseguite dal team. Saranno presenti le classi interne dell’istituto, le quali seguiranno la storia del percorso illustrata passo per passo dai vari ospiti competenti e dai membri del team.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100