Team Difendere il fiume: inconTRO e confroNTO 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Tronto: un fiume più sicuro

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto il progetto di Difesa Spondale del Fiume Tronto perché la problematica del dissesto idrogeologico è molto attuale e colpisce particolarmente il territorio in cui viviamo. La raccolta dei dati è iniziata con una ricerca delle problematiche che hanno interessato il Fiume Tronto e delle opere che nel tempo sono state realizzate per contrastare l’erosione spondale e/o l’inondazione delle aree golenali. Abbiamo quindi interessato gli uffici tecnici competenti per il territorio, come il Comune di Sant’Egidio, il Genio Civile di Teramo e la Regione Abruzzo. Dai dati raccolti il progetto consiste in n°3 pennelli fluviali in gabbioni in lunghezza variabile di 30m circa e di 3m di altezza, posti in destra idrografica del fiume per evitare l’erosione della SP1.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalle interviste abbiamo appurato che la quasi totalità delle persone conosce il dissesto idrogeologico e le problematiche ad esso connesse mentre pochissimi sapevano che sul fiume Tronto era stata realizzata l’opera.Molto significativa è stata l’intervista fatta all’ing. Cerroni il quale ci ha fatto comprendere i concetti di rischio e pericolosità e le varie opere che si possono realizzare per contenerli. Durante il sopralluogo abbiamo inoltre constatato che l’opera eseguita ha prodotto i risultati sperati.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I nostri propositi per il futuro sono di continuare il monitoraggio civico considerando anche che a valle verrà eseguita un’altra opera di contenimento la quale si spera funzioni correttamente come previsto.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

IN EUROPA CON ASOC

Titolo dell'evento finale (in inglese)

IN EUROPE WITH ASOC

Breve descrizione dell'evento

Tratteremo del tema della cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune, e di cittadinanza attiva e partecipata e gli studenti del Progetto "A Scuola di Open Coesione" presenteranno i progetti di monitoraggio svolto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100