Team i PitaKRoti 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Kroton Story

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto dal Team PitaKRoti riguarda il completamento e la ristrutturazione del Parco Tematico e Museo di Pitagora. La scelta deriva dalla volontà di riportare in vita una delle colonne portanti della storia crotonese: il filosofo e matematico Pitagora, il quale nella Magna Grecia del V secolo a.C. aveva trovato nella città di Crotone, terreno fertile per la sua dottrina. Per rendere possibile ciò si è partiti dall’analisi degli Open Data, dai quali è emerso che, nonostante i fondi europei utilizzati, siano ancora necessari numerosi interventi, dettati dallo stato in cui riversa il Parco a seguito di atti vandalici. Gli obiettivi spaziano in vari ambiti, dall’economico al sociale, ricercando la sensibilizzazione dei cittadini e un trampolino di lancio per l’economia della città.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

successivamente è emerso da un’analisi economica e dalle varie interviste, ciò che è stato riportato nel quarto blog “Dei 17 exhibit, sedici versano in condizioni di abbandono a seguito di alcuni atti vandalici […] che hanno infierito anche sullo status dei pannelli descrittivi e degli impianti di illuminazione mentre l’impianto idrico è del tutto assente. Il diciassettesimo exhibit, che avrebbe dovuto rappresentare il Compasso Aureo, è… “scomparso”.” Grazie al dott. Turrà abbiamo avuto delucidazioni sulla manutenzione mentre dall’intervista all’ingegnere Giuseppe Germinara e al geometra Pasquale Lucente siamo venuti a conoscenza di una convenzione sottoscritta dall’amministrazione per la riscoperta dell’Antica Kroton, che prevede dei fondi per la messa in sicurezza del Parco.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il Team continuerà con la ricerca di una sensibilizzazione comune e col processo di monitoraggio civico, tenendo conto di ciò che il progetto Antica Kroton si è proposto di fare per la messa in sicurezza del parco. Puntiamo ad ottenere maggiore visibilità da parte del popolo crotonese e intendiamo creare una sorta di collaborazione con le istituzioni, in particolare col Gruppo Archeologico Krotoniate del dott. Fabiani, con la senatrice e archeologa crotonese Margherita Corrado e col Sottosegretario di stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Dorina Bianchi.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Riprendiamoci Il Futuro

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Let's take back our future

Breve descrizione dell'evento

La FESTA DELL’EUROPA si svolgerà a Limbadi in un Bene confiscato, per un’invasione colorata di giovani studenti ASOC1718. Si svolgerà la diretta skype con Cosenza e Locri,i si presenteranno i lavori;gruppi organizzeranno Flash mob,porteranno la loro idea di Europa: PACE,UNITA’ e LIBERTA’. Incontreranno la gente, spiegheranno come i fondi UE rappresentino un’occasione per l’intera città.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100