Team DREAM ENERGY 1718

Titolo del Report di Lezione 5

UN VIAGGIO DIFFERENZIATO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L’esordio: agitazione, ansia, apprensione, confusione, disorientamento e smarrimento, emozione, entusiasmo, eccitazione, gioia, soddisfazione… miscelate sapientemente tutti questi aggettivi in uno shaker, agitate bene e d’incanto vi appariranno tutte insieme le sensazioni descritte sui nostri volti quando ci è stata proposta la partecipazione a questo progetto! Ci è voluto però davvero poco per riprenderci e per decidere di voler fortemente partecipare. La posta in gioco era davvero allettante, non solo un magnifico primo premio in palio, ma essenzialmente la volontà di lanciare un forte messaggio positivo: noi figli della Terra dei fuochi vogliamo che il nostro territorio ritorni all’antico splendore!

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra ricerca è iniziata attingendo notizie su S. Maria La Fossa, paese su cui insistono l’isola ecologica, il CEDA e l’impianto di Biogas oggetto del nostro monitoraggio. Dopo anni di spinose vicende veniva disposto, in danno di Schiavone Francesco “Sandokan”, la confisca degli immobili di sua proprietà che il Comune affidava poi ad Agrorinasce (soggetto attuatore). La prima nota negativa, subito emersa, riguarda le lungaggini dei procedimenti. Tra il sequestro del bene, la confisca, la destinazione e la consegna ad un soggetto per l’inizio di un progetto di riutilizzo, sono trascorsi oltre 20 anni per inaugurare il polo tecnologico e ambientale! Il ritardo ha comportato un incremento dei costi di investimento a carico dell’Amministrazione, dovuti allo stato fatiscente degli immobili.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Qual è il punto di arrivo della nostra ricerca? Non è facile rispondere e forse, non abbiamo una risposta esauriente. Abbiamo però una certezza: questa esperienza ci ha reso cittadini attivi, abbiamo acquisito una vera coscienza civica. Pertanto, saremo promotori e divulgatori di quanto appreso coinvolgendo le nostre famiglie, scuola ed amici. L’obiettivo primario è quello di dimostrare che ha vinto la legalità: un bene confiscato alla camorra ha apportato grande vantaggio alla collettività. Il nostro viaggio non finisce qui, continua tra nuvole e sole, speranze e delusioni, sogni e realtà, il nostro territorio sta rinascendo e noi saremo i tutori di questa ripresa economica e culturale, attraverso controlli periodici e programmati. Lo ripetiamo ancora: oltre le nuvole c’è sempre il sole!

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

I CONFISCATI LI MONIT...ORIAMO NOI

Titolo dell'evento finale (in inglese)

WE MONITOR THE CONFISCATE

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale organizzato congiuntamente con il Team “I Confiscati”, supportati da Agrorinasce, amico ASOC, si svolgerà presso l’Università per la Legalità e lo Sviluppo, in corso Umberto I n.882, Casal di Principe (CE), il 3 Maggio alle ore 10,00. Parteciperanno le autorità pubbliche, la stampa e i cittadini. In questa occasione i Team presenteranno il lavoro svolto e i risultati conseguiti.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100