Team Gli Affluenti dell'Oreto 1819

Titolo del Report di Lezione 4

L'Oreto racconta: storia di un'inedita Palermo e del legame con il suo fiume

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto contribuirà a riqualificare il fiume Oreto cui oggi Palermo pone grande attenzione. Il nostro viaggio è iniziato con la ricostruzione della storia amministrativa che ci ha portati a comprendere il funzionamento delle Istituzioni e dei loro atti: Decreti, leggi, Delibere, Direttive, procedure d’infrazione, condanne. Con l’aiuto di Igor D’India abbiamo riscoperto il fiume e incontrato un grande movimento civico: associazioni, politici, istituzioni locali, docenti universitari, cittadini, tutti coinvolti dal sogno di restituire al fiume un’antica dignità. Ne abbiamo incontrati molti; hanno fornito spiegazioni e dati su cui lavorare; Abbiamo partecipato a numerosi eventi pubblici e visitato il sito in cui si svolgeranno i lavori.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il viaggio ha consentito di: capire omissioni e ritardi nei lavori ad oggi ancora non iniziati; Comprendere l’attuale sistema fognario della città; analizzare dati sull’inquinamento del fiume e sulle violazioni alla Direttiva …/91; costruire grafici che sintetizzino le inadempienze. L’ultima tappa ci ha condotto alla terza commissione consiliare del Comune, impegnata nella formalizzazione del “contratto di fiume” con i Comuni di Altofonte e Monreale, propedeutico alla redazione del progetto richiesto dal FAI per l’assegnazione del premio vinto. Abbiamo gestito un sondaggio che ha consentito al Comune di conoscere le preferenze dei cittadini tra le opzioni proposte. Con orgoglio abbiamo infine partecipato alla prima presentazione di un progetto PO FESR per la creazione del parco fluviale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L’esperienza vissuta quest’anno ci ha fatto scoprire cosa vuol dire essere cittadini consapevoli. Grande esempio sono stati per noi i soggetti che con grande disponibilità si sono messi a nostra disposizione e del cui impegno civile siamo rimasti colpiti. Abbiamo visto una Palermo diversa, una città non simbolo di mafia, ma culla di bellezze naturali, cultura, storia; non sede di malaffare ma di buona politica, impegnata attivamente per il miglioramento. Ovviamente il nostro monitoraggio continuerà sia sui lavori del progetto che su quelli della commissione consiliare per seguire l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal FAI. Ma speriamo nell’approvazione del PO FESR per il parco fluviale e contiamo di seguire anche quello. Ormai il nostro motto è “Monitorare è un dovere civico”.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1