Team PARIMONIA 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

“Parimonia”: che cos’è?

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il giorno 14/03/19, alcune classi del liceo Parini di Seregno hanno assistito alla presentazione del progetto di open coesione tenuto dal gruppo ‘Parimonia’. Durante l’incontro erano presenti diversi ospiti. Inizialmente ha preso parola il professor Nicola Celora, presentando il progetto e parlando della sua importanza. In seguito l’assessore Federica Perelli ha espresso il suo parere incitando i ragazzi a partecipare a queste iniziative. Successivamente sono intervenuti due studenti che hanno esposto la dinamica della preparazione del progetto di laminazione del fiume Bevera e le dinamiche del lavoro. Alla fine ha preso parola l’ingegnere del parco valle Lambro spiegando le complicazioni incontrate durante la realizzazione.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Monitoraggio della diga delle Fornaci ad Inverigo

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Vi siete ispirati ad un progetto già esistente?

Risposta 1

No, non si tratta di ispirazione, ma di necessità. In seguito all'esondazione del 2002 del Lambro si è pensato fosse necessaria la realizzazione.

Domanda 2

Le condizioni del fiume Lambro erano gravi prima del vostro intervento?

Risposta 2

Se grave è inteso come "critico", allora si! Le piene precedenti hanno dimostrato la sua vulnerabilità. In seguito agli interventi è certamente migliorato.

Domanda 3

Visti i recenti crolli di infrastrutture italiane (es. ponte Morandi) pensa che questo intervento di laminazione possa essere duraturo nel tempo o che fra 50 anni ne sarà necessario uno nuovo?

Risposta 3

Le dighe sono sempre progettate per avere una vita tra i 50 e i 100 anni. Riguardo questa specifica diga penso che sarà duratura e ho piena fiducia nelle sua funzionalità.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico