Team Metro-Team 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Pitagora e il mistero della metro

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

L’evento organizzato dal gruppo Metro-Team intitolato “Pitagora e il mistero della metro”, consiste nel chiarire le discrepanze e i dubbi maturati durante la nostra analisi . l’evento si è svolto nella sala multimediale del liceo Scientifico-Linguistico-Scienze applicate Pitagora di Rende; in esso abbiamo invitato il sindaco di Cosenza e di Rende; prof. Domenico Milito; assessori del comune di Rende e stampa . Durante l’evento abbiamo sottoposto i nostri invitati ad un'intervista attraverso la quale ci hanno chiarito le fasi progettuali ed esecutive del sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza- Rende-UNICAL. Le autorità presenti ci hanno sottoposto l’utilità del progetto, quando sarà concluso, presentandoci il tracciato metropolitano con i rispettivi tempi di percorrenza.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Il metro-team alla scoperta della metro

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Molto spesso i cittadini di Cosenza non vengono informati di quello che accade sul territorio direttamente dalle istituzioni comunali ma da terze parti come, ad esempio, da voi che con i vostri incontri informate la popolazione sulla metropolitana. Cosa ne pensate del fatto che queste informazioni vengono divulgate da terze parti e non dal comune stesso?

Risposta 1

E’ un’anomalia, non viene applicato il regolamento della divulgazione delle informazioni ai cittadini. Un qualsiasi cittadino ha la possibilità di essere informato in tempo reale tramite internet, quindi se volessero divulgare tali informazioni direttamente, lo potrebbero fare.

Domanda 2

I dati di cui abbiamo parlato, sono dati che dovrebbero essere accessibili facilmente ad ogni cittadino. Però tali informazioni non sono disponibili e aperte al pubblico, perché?

Risposta 2

Vogliono costringere il cittadino ad andare alla ricerca quando invece queste dovrebbero essere divulgate dal comune stesso. Questo collega il concetto di democrazia con l’intesa.

Domanda 3

I cittadini di Rende sono all’oscuro di tutte le informazioni riguardanti la metropolitana. Avete intenzione di fare una manifestazione anche a Rende per chiarire ai cittadini, le varie problematiche riguardante la metropolitana?

Risposta 3

Se ci chiamano si.