Team La tv dei Camuni 1819

Titolo del Report di Lezione 4

I Camuni sono pronti a conquistare l’Europa intera!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo approfondito e analizzato è la digitalizzazione della rete di alta frequenza di PiùValliTV. La scelta è ricaduta su questo progetto perché è di grande valore a livello locale e volevamo esaltare la valorizzazione e l’impegno del territorio. Gli obiettivi prefissati sono: lo studio di PiùValliTV, l’analisi degli elementi positivi e negativi del progetto, l’elaborazione di possibili soluzioni per migliorare l’investimento, capire come PiùValliTV ha superato il momento di crisi che stava attraversando nel 2008-2009, comprendere l’importanza della libertà d’informazione e della pluralità delle tv locali in uno stesso territorio. I dati utilizzati sono statti raccolti utilizzando le fonti dall’ AGCOM, le interviste fatte a Francesco Gheza, Fabio Bianchi e Sara Brizzi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra esperienza di monitoraggio è caratterizzata delle tappe significative grazie alle quali abbiamo scoperto indispensabili informazioni. Innanzitutto è stato rilevante l’incontro con il giornalista di PiùValliTV Francesco Gheza; grazie a lui abbiamo compreso la storia dell’investimento sotto l’aspetto tecnologico (info inserite nel data journalism). Durante la visita alla sede abbiamo osservato come lavora l’emittente e le apparecchiature tecnologiche e abbiamo intervistato la direttrice del telegiornale Sara Brizzi; le risposte fornite sono state utili e chiare e si possono ascoltate nel nostro video youtube. Infine abbiamo intervistato il direttore Fabio Bianchi, con il quale abbiamo approfondito l’importanza delle tv locali in Italia e gli effetti di PiùValliTV nel territorio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Innanzitutto vorremo continuare a seguire il progetto restando aggiornati con il team ASOC, gli amici di ASOC e gli Europe Direct, visto riscontrato l’utile e importante compito del progetto scelto. Vorremo continuare a monitorare il progetto ricercando continuamente nuove informazioni riguardanti la televisione in Italia utilizzando i dati dell’AGCOM. Inoltre, nello specifico, il nostro intento è quello di restare in stretto contatto con l’emittente PiùValliTV che ci ha sempre supportati nel nostro percorso perché siamo certi della loro futura collaborazione. Ci aspettiamo di proseguire il monitoraggio osservando i nuovi prossimi cambiamenti e investimenti che PiùValliTV dovrà effettuare nel campo informatico e tecnologico soffermandoci sugli effetti che il nostro progetto ha conseguito.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

L’Europa e i Camuni: insieme per l’innovazione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe and Camuni: together for the innovation

Breve descrizione dell'evento

“L’Europa e i Camuni: insieme per l’innovazione” è il titolo dell’evento finale del progetto per celebrare la festa dell’Europa del 9 maggio. Durante l’evento illustreremo i video realizzati nella terza e quarta fase del progetto e creeremo un dibattito insieme agli ospiti. L’obiettivo è quello di far capire l’importanza dei risultati riscontrati e delle competenze acquisite durante il percorso.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100