Team Work and Fun 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Quando l'alternanza diventa una sfida

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Work and Fun I ragazzi della 3 A/LES del liceo S.Pizzi di Capua hanno intrapreso come percorso di alternanza scuola-lavoro il progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione), avente lo scopo di verificare se i fondi donati dall’UE siano stati utilizzati o meno per beneficiare la Ludoteca Comunale di Capua, soggetto della loro alternanza. Per raggiungere al meglio il loro scopo, il team, nominato “Work and Fun”, si è diviso in gruppi: Project Manager, Analisti, Storyteller, Blogger, Designer e Social Media Manager. Gli Analisti, attraverso le loro ricerche, si sono resi conto che l’inizio, previsto per il 16/12/13, è stato il 22/06/16; mentre la fine, prevista per il 30/06/16, è stata il 22/06/16. Inoltre, i fondi stanziati erano 18.000€ ma ne sono stati utilizzati 16.244,86€, ossia solo il 90%.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro gruppo,di nome work and fun, ha effettuato delle interviste ai cittadini di Capua riguardanti la conoscenza della Ludoteca del comune. Attraverso esse siamo giunti alla conclusione che la maggioranza dei soggetti intervistati, non conosce la struttura. Chi ha affermato di conoscerla, non aveva nessuna notizia o informazione a riguardo. I lavori della struttura non sono stati ancora terminati questo spiega perché dei fondi stanziati per questo progetto,ovvero 18.000€, ne sono stati utilizzati 16.244,86€ ovvero il 90%. Con queste indagini non siamo riusciti a trovare punti di svolta per questo progetto a tale proposito speriamo di riuscire a far rifiorire le nostre capacità per portare una conoscenza assoluta della struttura in un luogo cosí ben organizzato come Capua.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Gli studenti impegnati nel progetto ASOC propongono di ultimare il loro percorso organizzando un secondo evento, nel quale esporranno nuovamente le varie tappe seguite e gli obbiettivi raggiunti. Tratteranno inoltre le modalità con le quali il progetto potrebbe raggiungere risultati maggiormente elevati. Si occuperanno inizialmente di effettuare una maggiore propaganda, attraverso una forte influenza sui social, quali Twitter, Facebook, Instagram e Google Drive. Infine, indagheranno sul luogo interessato, operando ricerche sulle motivazioni per le quali la Ludoteca avrebbe effettuato la chiusura, nonostante avesse ricevuto un numero elevato di fondi. Ecco cosa si domandano i ragazzi: “Saranno davvero stati utilizzati i fondi?” “Come può la Ludoteca risultare ancora sconosciuta ?”

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Think it code it win it

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Think it code it win it

Breve descrizione dell'evento

Il team Work and fun è giunto al termine del suo percorso, di fatti presenterà un evento nell'aula magna dell' istituto Salvatore Pizzi di Capua (CE). Saranno coinvolti i docenti ,il dirigente scolastico, i vicepreside e i rappresentanti di ogni classe. Il team illustrerà tutto il lavoro fatto, soffermandosi su ogni tappa.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100