Team Re-start? 1819

Titolo del Report di Lezione 4

La zona industriale di Noci: suoni e luoghi dall'alto.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team ha monitorato la z.i., per capire le ragioni della chiusura di molte attività e riflettere sul futuro di noi ragazzi quali potenziali imprenditori. L’intento è stato quello di comprendere una realtà di cui molti si lamentano e pochi conoscono, sia dal punto di vista storico, politico, amministrativo che l’ha determinata, sia da quello di comprendere la condizione in cui è, e le potenzialità evolutive o involutive che l’attendono. La z.i. è vicina alla nostra scuola, è un’area conosciuta come luogo per le scorrazzate in motorino, vuoto e a tratti stranamente rumoroso nei pressi dei pochi impianti ancora attivi. Tra un silos e l’altro compare la campagna, i trulli, le masserie, espressione netta della vicinanza tra una realtà agricola e produttiva che non hanno saputo dialogare.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Considerata l’analisi incompleta della z.i. per la mancanza dei dati di aziende attive, non attive e fallite, il nostro obiettivo resta quello di fare chiarezza su chi e perché non ha più un’attività produttiva. Il due maggio visiteremo la CCIAA di Bari per capire le ragioni dell’incompletezza dei dati ricevuti; l’undici aprile abbiamo intervistato il Dott.re Giovanni Guarino, Servizio Aree Industriali e Produttive e Strumenti Finanziari, della Regione Puglia soggetto programmatore, per ampliare le scarse informazioni raccolte coinvolgendo le istituzioni di riferimento. Non abbiamo focalizzato strategie per il superamento dell’ostacolo incontrato, solo perché abbiamo atteso con fiducia quanto ci aspettavamo dalla CCIAA.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Suoni in luogo di spazi, persone, attività.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Sounds in place of spaces, people, activities.

Breve descrizione dell'evento

Alla presenza delle persone coinvolte nel monitoraggio svolto, si cercherà di aprire un dialogo in presenza, permettendo agli studenti di portare a termine un percorso non semplice. L’obiettivo è quello di analizzare i punti di partenza e di arrivo passando per le scelte di indagine più o meno efficaci, per giungere a discutere delle possibilità future che i soggetti coinvolti vede nella z.i

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali