Team I Caloria Montes 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Possiamo finalmente giocare la nostra partita?

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro team "Caloria Montes" ha scelto come progetto da trattare "Riqualificazione impianti sportivi Monte Caloria". La ricerca è finalizzata allo sviluppo delle infrastrutture, per migliorare la qualità della vita e favorire la partecipazione sociale e lavorativa. Il nostro team punta infatti alla sensibilizzazione della comunità fagnanese affinché la stessa sappia apprezzare, valorizzare e rispettare il territorio, incrementare il turismo e rendere l’ambiente sfruttabile. Abbiamo ritenuto che fosse il progetto più interessante perché è sicuramente quello che più si avvicina alle esigenze di noi giovani, infatti è da un po’ di tempo che la componente giovanile cercava un’area ricreativa all’aperto per passare del tempo libero.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La prima delibera risale al 20 marzo 1983 e riguarda l'approvazione dello studio turistico della montagna. Fu proposta dal consigliere Rogato e si proponeva, oltre che di favorire la conservazione del patrimonio, anche di far diventare Fagnano un punto di riferimento turistico ed economico. Il nostro team, in seguito ad un sopralluogo, ha riscontrato che, nonostante siano stati stanziati 246.014,60€, di cui dall'Europa 184.511€, dalla regione Calabria 52.046€ e dal Fondo di Rotazione 9.458€, la nostra comunità non utilizza come dovrebbe gli impianti sportivi, per la mancata valorizzazione da parte del Comune stesso; sono infatti presenti solo due campi da calcio, un campo da tennis, due campi di bocce, uno dei quali adiacente ad una montagna con pietrisco pericolante.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team vuole continuare a monitorare il progetto chiedendo dei finanziamenti da parte degli sponsor, al fine di realizzare e ristrutturare gli impianti sportivi presenti sul territorio, così da valorizzare il nostro Monte Caloria. Perciò vogliamo assicurarci, attraverso sopralluoghi ed incontri periodici, che il Comune valuti la nostra proposta, per attualizzarla al più presto.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Alleniamoci per la partita!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Let's train for the match!

Breve descrizione dell'evento

Il nostro team “ I Caloria Montes”, per l’ultimo incontro ha deciso di rendere partecipe la cittadinanza di tutti i report conclusi, delle interviste e del progetto per intero. Ciò che vogliamo riferire all’amministrazione e la nostra volontà nel continuare a monitorare il territorio di “Monte Caloria”.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50