Team Novelli Biotech 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Il linguaggio trasversale della trasparenza

Breve descrizione dell'evento realizzato

Particolare risalto è stato dato per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nella società e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni nelle amministrazioni pubbliche.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Biotech

Blog Post di racconto

Domanda 1

1) Con la costituzione del distretto tecnologico CAMPANIA BIOSCIENCE, di cui l’Università di Caserta fa parte, quali sono le aspettative nel settore delle biotecnologie legate alla ricerca e alla produzione di nuovi farmaci?

Risposta 1

I prossimi anni saranno caratterizzati da importanti sfide che il nostro Paese deve affrontare, per riaffermare il ruolo che gli compete nel panorama internazionale della ricerca clinica. L’obiettivo è la medicina di precisione: un concetto di medicina cucito sulle differenze individuali, che tiene conto della variabilità genetica. L’innovazione tecnologica e lo sviluppo di test a livello cellulare hanno ampliato le possibilità di indagine. A partire da saggi genetici rapidi e affidabili fino ai sensori da indossare sviluppati dalle più moderne tecnologie, i medici oggi hanno la possibilità di accedere a una vasta varietà di parametri fisiologici. Applicare tali approcci alla medicina potrebbe estendere le possibilità di trattamento anche a molte patologie ancora intrattabili, di cui non è stato ancora individuato un marcatore bersaglio da colpire in modo specifico con un farmaco.

Domanda 2

2) Nelle nostre analisi, viene fuori che la figura del biotecnologo è sconosciuta o ignorata dai giovani. Come mai?

Risposta 2

Il futuro è nel biotech. I Tassi di occupazione arrivano fino al 90%, mentre gli stipendi sopra i 1.500 euro. Agli addetti ai lavori non è affatto un profilo sconosciuto. Una laurea nelle biotecnologie spiana la strada a tutte le opportunità professionali generate dalle “scienze della vita” nei rami di salute, ambiente e industria. Se si cerca un’occupazione diretta, le prospettive sono in crescita: dai ricercatori industriali ai business developer, dai consulenti agli esperti di comunicazione scientifica formati da master post lauream. L’ultimo focus di AlmaLaurea sui neodottori in materie tecnico-scientifiche ha già evidenziato un trend di crescita che vede più occupati e stipendi migliori

Domanda 3

3) Dati Assobiotech 2018: la Lombardia si conferma la prima regione per numero di imprese, investimenti in ricerca e fatturato. Seguono Lazio ed Emilia Romagna. E la Campania?

Risposta 3

Subito dopo c’è la Campania. Sono le biotecnologie della salute a trainarla. Un settore con un giro d’affari talmente importante e in crescita da portare la Campania ad essere la prima nell’intero meridione. Cresce in maniera esponenziale fatturato dei medicinali biotecnologici nel nostro territorio

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico