Team TEAM 4S: squadra speciale sotto scossa 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Probiosenior Benessere da Junior

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Affrontato il progetto di Opencoesione,La scelta è stata rivolta per il progetto Synbiotec incentrato nei probiotici per l’invecchiamento,essi sono chiamati nello specifico “Probiosenior” e sono stati stanziati 2000000€ circa,esso si svolge a Camerino,ed è argomento interessante poiché riguarda nostri vecchi. I dati sono: Il progetto dura 3 anni l’obiettivo che è migliorare i pararametri dell’invecchiamento,che guarda da vicino lo stato immunitario e lo stato antiossidante migliorando l’intestino il numero della vendita di probiotici all’anno, gli effetti sui pazienti la fascia di età a cui si somministra il probiotico L’obiettivo è sperimentare nuovi alimenti che migliorano il processo di invecchiamento mantenendo la flora intestinale

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nella casa di riposo “A. Chierichetti” di Gagliole,è iniziata la sperimentazione del progetto “probiosenior”. Riguarderà unidici persone tra i 60 e gli 85 anni. L’assessora alle politiche comunitarie Manuela Bora ha consegnato il kit al primo sperimentatore ospite del centro. Probiosenior è curato dall’azienda “Synbiotec”,spin-off dell’Università di Camerino,impresa che dirige una cordata di aziende di diversi settori. Gli obbiettivi da sperimentare nuovi alimenti funzionali,che sono in grado di migliorare il processo di invecchiamento. Il progetto ha una durata triennale che ha ottenuto un contributo di 2 milioni di euro. Prevede una fase di sperimentazione presso alcuni ambiti territoriali e sociali;somministrazione personalizzata grazie a una “scatola intelligente”(smartbox).

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro lavoro inizia ora, poiché la sperimentazione di questi probiotici, capaci di migliorare il processo d’invecchiamento, ha durata triennale e la sperimentazione è iniziata solo il 18 marzo 2019, quindi pochi giorni fa, nella casa di riposo A. Chierichetti di Gagliole su 11 persone tra i 65 e gli 80 anni inoltre, nei prossimi giorni, si espanderà in altre strutture del maceratese. Per i prossimi 3 anni monitoreremo approfonditamente lo svolgimento e il funzionamento di questa novità scientifica, continuando a raccogliere informazioni con i ricercatori della Symbiotec oltre che intervistando i diretti interessati, consumatori dei probiotici.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Europa siamo noi

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale sarà un flash mob per ricordare la festa dell’ Europa. L’evento continuerà presso il nostro istituto con il racconto del nostro percorso Asoc e degli obiettivi raggiunti. Inviteremo l’amministrazione comunale, lo Europe direct, l’associazione cittadinanza attiva, l’esperto di opendata, il referente Istat, la stampa locale, i genitori e altre classi del nostro istituto.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100