Team Archeoclick 1819

I GIOVANI E LA SETTIMANA DELL' AMMINISTRAZIONE APERTA-#SAA2019

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

L’Evento “I giovani e la Settimana dell’Amministrazione Aperta”, tenutasi nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Zaleuco”, è stato un momento molto coinvolgente ed emozionante, ma altrettanto interessante e di alto valore educativo, che ha visto come protagonista la “trasparenza” in tutte le forme che la Pubblica Amministrazione può garantire. Uno spaccato sociale di grande rilevanza, sia per le personalità intervenute a chiarire come è possibile accedere e intervenire sui dati che gli Enti e le Amministrazioni mettono a disposizione, sia per noi che abbiamo dovuto per la prima volta confrontarci con un pubblico su questioni di politiche sociali, sia per i tanti giovani che quel giorno hanno potuto apprendere cosa vuol dire essere futuri cittadini attivi del nostro territorio.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

ARCHEOEXPLORER

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Ogni giovane nato e cresciuto in questa terra trova difficile lasciarla per trovare impieghi migliori. Secondo lei, l'innovazione del parco archeologico, potrebbe dar vita ad un futuro più prosperoso per noi ragazzi?

Risposta 1

È chiaro che soltanto la presa di coscienza dell'esistenza di un parco così importante non basta, il bene culturale è uno dei vari segmenti che permettono al territorio di svilupparsi. Infatti, se non vi sono i mezzi, nessun turista esterno riesce ad arrivarci, ed è proprio questa figura che crea un indotto che favorisce senz'altro una crescita economica. Purtroppo sappiamo che in Calabria vi è un deficit di infrastrutture che non permette tale sviluppo.

Domanda 2

Quindi, cosa si può fare per migliorare ciò?

Risposta 2

Ci vogliono investimenti per infrastrutture, per l'innovazione ed anche un investimento mentale:noi Calabresi siamo abituati a piangerci addosso, ma voi giovani avete l'idee. Qualche tempo fa è uscito un bando "Cultura e Idee", dedicato alle regioni meridionali ed in Calabria vi sono stati solo 10 progetti in tutto,questo per evidenziare il deficit che c'è. Noi abbiamo la parte ionica, sede delle maggiori colonie Magno-Greche conosciutissime e bisogna sottolineare che Locri è proprio la culla della civiltà europea, quindi le potenzialità ci sono e dobbiamo cercare di sfruttarle al meglio.

Domanda 3

Ci sarebbe qualche suo consiglio che potrebbe darci per svolgere al meglio il nostro progetto?

Risposta 3

No, non penso abbiate bisogno dei miei consigli perché mi sembrate esperti ed agguerriti nel vostro campo. L'unica cosa che posso dirvi è perseverare, anche dopo che siete usciti dalla scuola. Non lo fate solo come un esercizio fine a se stesso o scolastico. Tenete a mente ciò che imparate perché potrebbero servirvi, anche dal punto di vista economico. Ma per fare ciò bisogna conoscere le nostre potenzialità e quelle del nostro territorio. A qualcuno ad esempio, potrebbe venire l'idea, in futuro, di rimanere qui, sviluppare la zona e riuscire ad investire anche bene. In America è possibile fare questo lavoro perché le idee dei giovani vengono subito messe in gioco, in altri Paesi è più difficile, ma bisogna sempre partire dalla consapevolezza di ciò che si ha.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico